Ostia - Il 26 Dicembre 2018 è partita la prima tappa del Test pilota sul Cammino Nicolaiano: “St. Nicholas Giftgiver-Le Origini del Dono” della NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®, il Cammino che promuove il Patrimonio Materiale e Immateriale del Vescovo Nicola di Myra, in leggenda Santa Claus, traslato nella celebre spedizione dei 62 marinai baresi nel 1087 d.C. La tracciatura de La Via Nicolaiana laziale, il cui intento è raccontare la storia di San Nicola ed il suo legame con l’origine storico del Natale nonché con gli altri archetipi collegati, è iniziata il 26 dicembre dalla Chiesa di San Nicola ad Ostia e, passando per il Sentiero Pasolini e per la Valle dell’Aniene è giunta ieri, 30 dicembre, a Cervara di Roma.

La prima tappa del cammino, che ha attraversato il Municipio X approdando a Casal Bernocchi grazie al Sentiero Pasolini, è stata una vera suggestione di elementi naturalistici e storici.

Dapprima con il percorso della Pineta di Ostia che ha portato i pellegrini fino ad Ostia Antica ed al Castello di Giulio II passando per Via di Piana Bella. Ad Ostia Antica si sono agganciati al Sentiero Pasolini, creato dai volontari dell’omonimo gruppo, e per 20 km circa hanno fiancheggiato il Tevere passando per paesaggi meravigliosi incluso la Tenuta del Drago ed il Parco del Drago!

Questa prima tappa, di 27 km circa, ha dato vita ad un lungo viaggio tra il Tevere e l’Aniene.

A fiancheggiare i Pellegrini erano presenti anche Fabiana Boiardi, per la comunicazione ed il reportage foto/video, è William Zanchelli in qualità di Influencer,

IL PILOT TEST è un intervento inserito nella progettazione del Municipio X Roma Capitale, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.