Partita oggi ‘Ottobre al mare’: tutti a piedi, in bici e a cavallo al lungomare di Ostia
Ostia - “Ottobre al mare” a piedi, in bicicletta e… A cavallo sul lungomare di Ostia: è partito oggi il ‘ciclo-pedonale’, l’iniziativa voluta dal municipio X per regalare ai cittadini, ai visitatori e a tutti i romani la possibilità di godere di uno spazio unico nonostante la stagione estiva sia ormai conclusa. Anche per un rilancio del turismo e per rilanciare l’immagine stessa del ‘mare di Roma’. Per tutte le domeniche di questo mese il lungomare sarà chiuso al traffico veicolare, così come già avviene in via della Villa di Plinio durante i week-end, per lasciare spazio alle associazioni, ai comitati, alle mostre, agli eventi messi in campo per animarlo. Ospite d’eccezione di questa prima domenica è stato il sindaco Ignazio Marino, giunto questa mattina intorno alle undici alla stazione di Lido centro a bordo della Roma-Lido. Il primo cittadino ha ‘biciclettato’ davanti agli occhi incuriositi dei presenti, poi si è fermato in spiaggia insieme al presidente Andrea Tassone ed agli esponenti della giunta.
L’amministrazione ha predisposto la chiusura del traffico nel tratto compreso tra via Giuliano da Sangallo fino a piazzale Sirio, per due chilometri, nei giorni di domenica 6, 13, 20 e 27 ottobre 2013, dalle ore 7 fino alle ore 20. Il lungomare è stato ribattezzato con nomi diversi a seconda dei diversi tratti. “Vogliamo così aprire la riflessione della nostra comunità sulla pedonalizzazione di parti del territorio, a partire da una delle più rappresentative, il lungomare”, spiega Sandro Lorenzatti, assessore alla cultura e vicepresidente del municipio X. “Una sperimentazione che ci consentirà di verificare la possibilità di vivere diversamente la nostra città, offrendo, al contempo, alle associazioni culturali, ambientaliste, sportive, di volontariato, agli artisti, agli artigiani ed ai produttori agroalimentari del territorio la possibilità di promuovere le proprie attività ed i propri prodotti”. Le associazioni che sono interessate a partecipare possono consegnare le domande presso l’Ufficio protocollo in via Claudio 1, a Ostia.
Nonostante il tempo incerto, fortunatamente la giornata è andata via via migliorando e il lungomare si è ben presto affollato di famigliole, sportivi e tanti curiosi. L’obiettivo del minisindaco che con questa iniziativa intendeva che il Lido incontrasse il territorio “per proporre nuovi e diversi punti di vista di fruizione dello stesso in un’ottica che ‘guardasse’ fuori dai nostri confini, iniziando a presentare anche un’immagine internazionale della città”, è stato raggiunto. Ed è “su questa idea di città, che l’amministrazione lavorerà nei prossimi cinque anni”. La prossima domenica, 13 ottobre, ospite di ‘Ottobre al mare’ sarà il presidente Nicola Zingaretti.
Per quattro domeniche, dunque, saranno due i chilometri di strada a disposizione dei cittadini che vorranno usufruirne a piedi o in bici. Una ‘sperimentazione’ insieme ai cittadini per un nuovo modo di vivere la città, più sostenibile, senza auto, che sarà poi adottata anche in altre zone del territorio. Alla base, come ha detto l’assessore Lorenzatti, il desiderio che “la nostra comunità intera, i cittadini, le istituzioni, le associazioni e gli imprenditori si ritrovino in modo nuovo, ristabilendo un rapporto che riteniamo indispensabile per ricostituire il tessuto sociale e culturale e per ogni possibile sviluppo del territorio”. “Abbiamo colto l’opportunità di declinare un evento come quello di ‘Ottobre al mare’ in prodotto turistico con servizi qualificanti e attività su tutto il territorio”, ha detto la referente al turismo del X Municipio Monica Valeri: ‘è la prima volta che ciò accade e per noi è un grande successo”. All’iniziativa hanno aderito anche Acea spa e Amaroma spa presenti con degli info point. L’Acea ha voluto partecipare al progetto per informare sul risparmio idrico ed energetico, nell’ottica di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sull’uso consapevole ed eco-sostenibile delle risorse. Amaroma promuove invece la prossima diffusione della raccolta 'porta a porta' nel X Municipio. Per i più piccini tanti giochi interattivi e l’intrattenimento dei giocolieri e artisti di strada.
Il presidente Tassone ha dichiarato di voler proporre “idee coraggiose: non ci fermeremo alla pedonalizzazione del lungomare: dobbiamo far tornare le persone al mare”. E ha ancora aggiunto che “questo territorio è ricchissimo di potenzialità, può essere un volano per il turismo, la cultura e sopratutto per l'occupazione benché sia il municipio con il tasso di disoccupazione più alto. Grazie alla collaborazione con le municipalizzate e con gli operatori del territorio l'amministrazione è riuscita a creare questo esperimento con solo 300 euro spesi per materiale promozionale. Se questo esperimento riuscirà andremo avanti”. Per quanto riguarda eventuali problemi di viabilità, c’è massima collaborazione con la polizia di Roma Capitale. Sarà inoltre possibile venire a Ostia in bici in quanto il primo e l'ultimo vagone dei treni della Roma-Lido saranno accessibili alle due ruote, anche se ancora non è stato chiarito se le due ruote dovranno pagare il biglietto. Oggi gli stabilimenti saranno aperti e offriranno un menù stagionale. In programma visite guidate al Centro habitat mediterraneo della Lipu, dove è avvenuta la liberazione degli uccelli marini, al Centro di educazione ambientale, le meditazioni di yoga con la ‘Nirmala yoga Ostia’ e le biciclettate con l’associazione ‘Ostia in bici’. In merito ai circa 750 posti auto soppressi sul lungomare sarà possibile parcheggiare nelle aree limitrofe in via delle Repubbliche Marinare, via Giuliano da Sangallo, piazza Quarto dei Mille, via Armando Armuzzi, via Cardinal Ginnasi, via Vincenzo Vannutelli, viale della Vittoria, via Grimaldi Casta, via Pietro Rosa, via del Parco, via Oletta, via Desiderato Pietri, piazza Sirio, via del Bucintoro. Il programma completo degli eventi è disponibile sulla pagina facebook Ostia ottobre al mare parte il ciclo.pedonale. Stamattina si è inoltre svolta la maratona.