Ostia – Invasione allegra di romani e gitanti sul litorale romano in occasione della Pasquetta per la classica gita fuori porta. Prese d’assalto Ostia, il ‘mare di Roma’, i Cancelli a Castelporziano, Fiumicino, Fregene e Maccarese dove si è registrato il pienone. Affollati anche i parchi, tra cui Villa Guglielmi a Fiumicino, e la pineta di Castelfusano dove in molti si sono ritrovati per il classico picnic e nelle aree riservate per le grigliate. Primi bagni di sole in spiaggia, pantaloncini e t-shirt e per i più audaci il costume da bagno, mentre gli appassionati di surf, sup e kite si sono divertiti in acqua. Non è mancato chi ha inaugurato la stagione con un tuffo in mare, complice la temperatura mite.

A Fiumicino spiagge e parchi sono stati pronti ad accogliere al meglio i gitanti dopo le ‘pulizie straordinarie’ di Pasqua disposte dall’amministrazione comunale, mentre per quanto riguarda Ostia, a parte gli stabilimenti balneari, le spiagge libere attrezzate sono ancora in attesa del bando di affidamento o della proroga ai precedenti gestori.

Tra le mete scelte dai romani anche l’Oasi di Macchiagrande, la pineta monumentale di Fregene e per quanti hanno preferito un Lunedì dell’Angelo tra cultura e natura la visita agli scavi archeologici di Ostia antica e ai porti imperiali di Claudio e Traiano.

Per garantire una Pasqua in tutta sicurezza disposti controlli su tutto il litorale da parte dei carabinieri, della polizia, della protezione civile e della polizia locale. Code al rientro sulle principali arterie di collegamento tra il litorale e la Capitale con gli agenti a vigilare per il rispetto delle norme del codice della strada.