Passoscuro – I volontari dell’associazione culturale ‘2Punto11’ ieri mattina hanno aiutato gli operatori della nuova Ati di Fiumicino nella bonifica delle discariche di Passoscuro. E sempre insieme alla società incaricata di ripulire le spiagge dai detriti trasportati dal mare hanno fatto di più sgomberando lo scivolo dei disabili ostruito dalla sabbia per permettere ai ragazzi del Don Guanella di accedere alla battigia. Per dimostrare che c’è bisogno di un rinnovato senso civico.

Secondo l’associazione occorre rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera. Le strade, le spiagge, le aree verdi non sono infatti di proprietà dell’amministrazione comunale ma di tutta Fiumicino. Sono dei cittadini che devono imparare a rispettarle senza gettare un frigorifero o un materasso vecchio dove capita. Magari in spiaggia o nei parchi ritrovando così quell’amore per le nostre cose e creando una sinergia “amministrazione-cittadino”.

Per non deturpare l’ambiente le possibilità ci sono. Si può infatti chiamare il servizio gratuito della nuova Ati per il ritiro dei rifiuti ingombranti (frigoriferi, mobili vecchi etc). Portarsi dietro una busta dove raccogliere tutti i residui gettandoli nei cestini della differenziata, sistemati su tutti gli arenili liberi del Comune.