Ostia - Tragedia sfiorata ieri mattina sulla via del Mare, dove all'altezza di Vitinia è caduto un pino. La cosa ha immediatamente riportato alla memoria la disgrazia del 2 dicembre 2013 e sulla quale Comitato Civico 2013 si è espresso qualche giorno fa, denunciando la presenza di altri due pini legati con corde d'acciaio proprio vicini al luogo dell'incidente, "in apparenti condizioni precarie", ha sottolineato il Comitato.
 
 Siamo voluti tornare sul luogo della disgrazia, quello in cui Gianni Danieli perse la vita proprio a causa della caduta di un pino. La tragedia fu eclatante anche perché il sempreverde si trovava in condizioni di precarietà già dal 2012, come dimostrarono alcune immagini di SteetView. Sul posto i due alti pini segnalati dal Comitato e altri due che hanno alle spalle un camping molto frequentato.  "Il pm Alberto Pioletti e il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani hanno chiuso le indagini nei giorni scorsi. Ora rischiano la condanna per omicidio colposo gli 8 funzionari dell'Unità Organizzativa Ambiente e Litorale del Municipio X che si sono avvicendati dal 2008 al 2013, responsabili della manutenzione dell’albero caduto", ha così scritto il Comitato Civico sull'articolo. Sulla questione si è così espresso l'Assessore all'Ambiente, Marco Belmonte.
 
I commenti dei cittadini, sotto l'articolo in cui gli screenshot di streetview  mostrano gli alberi legati ai pini nel 2012, sono di sdegno e, forse, anche di vergogna per un paese in cui la manutenzione di un albero è valsa la vita di un uomo: "Non ho parole Agghiacciante. I responsabili devono pagare!", sono solo alcuni delle frasi dei lettori  a commento delle immagini.
 
A parlare anche un motociclista che percorre quotidianamente la strada e che ci racconta i disagi in cui incorrono i centauri.

Jone Pierantonio