Fiumicino - "Le dichiarazioni rilasciate dal sindaco all’emittente televisiva Ostia Tv sono gravissime e confermano i timori e i dubbi sollevati più volte dai gruppi consiliari di Pd e Italia dei valori: Il centrodestra con le due delibere, una di giunta e una di consiglio comunale, aveva venduto il nostro Comune alla Polverini e ad Alemanno per ospitare un termovalorizzatore. E solo la decisione del Consiglio di Stato sull’inceneritore di Albano ha evitato questa tragedia." Lo dichiara in una nota il Pd di Fiumicino. 

"Alla domanda precisa della giornalista, Valeria Costantini: “Quindi è no a discarica e inceneritore?”.  Canapini prima nicchia dicendo: “Mai parlato di discarica e inceneritore”. Per poi ammettere candidamente: “Abbiamo solo dato la disponibilità a valutare l’ipotesi di un termovalorizzatore, cosa che ormai è superata e scongiurata dalla Sentenza del Consiglio di Stato su Albano”.

"Altro che paladino dei cittadini, altro che i tanti slogan snocciolati in questi giorni dal centrodestra sul no a discarica e inceneritore. Carta canta: il Pdl aveva detto sì all’inceneritore dando la propria disponibilità ad ospitarlo."

"Ora ci vogliono far credere di aver cambiato idea? Ce lo dimostrino. Vengano in consiglio, stralcino le due delibere di giunta e consiglio senza nascondersi dietro quel fantomatico programma di fine mandato che è soltanto una dei tanti teatrini montati in questi anni. Si mettano alla testa di un corteo, come hanno fatto i sindaci di altri Comuni e i gruppi di opposizione del consiglio comunale di Fiumicino, marcino verso la Pisana e chiedano direttamente alla Polverini, che loro stessi hanno chiesto di votare ai cittadini di Fiumicino alle scorse regionali, e al loro amico Alemanno di stralciare Pizzo del Prete dal lotto dei siti interessati. Il Consiglio di Stato ora gli ha tolto una bella gatta da pelare. Avremmo preferito si fossero esposti molto prima, ma tant’è, meglio tardi che mai. Sempre che lo facciano."