Ostia - La pedonalizzazione del Lungomare ha regalato ai cittadini di Ostia e di Roma una giornata di svago, ma anche qualche multa.

Come hanno infatti riferito dal Comando dei Vigili di Ostia, durante il giorno della pedonalizzazione sono state effettuate circa cinquanta contravvenzioni. A causa invece della 'sosta selvaggia' i Vigili Urbani del X Gruppo Mare, hanno dovuto rimuovere 9 autovetture, chiamando ad intervenire il carroattrezzi. Nel pomerigggio infine,si sono registrati 6 incidenti, tra cui 2 gravi ma con feriti lievi.

Durante la chiusura del Lungomare di domenica scorsa, alcuni cittadini, anche davanti alle telecamere di Ostia Tv, si erano lamentati dell'eccessivo traffico e della carenza di posti auto, nonostante, grazie al piano studiato di concerto dai Vigili e dal Municipio, siano stati predisposti parcheggi in più. Inoltre i cittadini chiedevano una maggiore presenza di vigili, pur essendo pienamente consci della annosa carenza di uomini e mezzi a disposizione del X Gruppo di Polizia Municipale. "Ringraziamo i Vigili Urbani per il grande lavoro svolto in condizioni di difficoltà numerica sul territorio, durante il giorno della pedonalizzazione - dicono i cittadini -. Ora ci chiediamo se la chiusura al traffico del Lungomare potrà avvenire anche la prossima domenica, 23 marzo, quando nella Capitale si svolgeranno anche altre importanti manifestazioni, come la Maratona di Roma, eventi per i quali immaginiamo sarà necessaria una cospicua presenza di Vigili, per controllare lo smaltimento del traffico cittadino. Come faremo a Ostia se le già poche pattuglie presenti saranno per esempio chiamate a rinforzare il pattugliamento a Roma? Sarà ancora possibile pedonalizzare il nostro Lungomare?". La risposta sicuramente sarà presto data dal Municipio X, che a breve annuncerà le prossime date della pedonalizzazione del lungomare.