Ostia - L’estate scorsa a Ostia le numerose polemiche sulla pedonalizzazione avevano messo in dubbio quest’ iniziativa, quest’anno alle porte dell’estate 2015 si rimetterà  alla prova quello che era stato un esperimento. Il piano di pedonalizzazione si sta studiando e interesserà  il periodo che va da giugno a settembre, nei week – end. L’Assessore capitolino alla legalità Alfonso Sabella ha annunciato che sarà disposto il progetto, ancora in fase di realizzazione per decidere quali tratti interesserà la pedonalizzazione. Infatti si sta ancora valutando se chiudere entrambe le corsie del lungomare, oppure utilizzarne solo una. Gli uffici tecnici quindi sono al lavoro per stabilire, quale sarà la zona da estromettere al traffico automobilistico, i giorni e gli orari. Il progetto dovrebbe partire da metà giugno.


La pedonalizzazione
potrebbe riguardare solo il weekend: dal venerdì sera fino alla domenica sera. "La mia idea - dice Sabella - è di chiudere il lungomare dal Pontile all'ex colonia Vittorio Emanuele, dove, se si fa una passeggiata, almeno c'è un mare da vedere. Ma potrebbe riguardare una sola corsia e in qualche tratto entrambe le carreggiate del lungomare. Al momento siamo ancora a livello di studio". "Se dovessimo aggiungere qualche altro giorno infrasettimanale credo che verrebbe liberata nelle ore notturne. Devo capire qual è la disponibilità della Polizia municipale, perché occorre impiegare tante unità e non voglio privare il territorio delle risorse dei vigili", conclude il delegato per il X Municipio.


"I primi caldi si iniziano a sentire, e il caos nel PD aumenta: da una parte D'Ausilio dice una cosa mentre Marino puntualmente lo sconfessa".  Così, Fabiola Anitori, senatrice ostiense di Area Popolare. "Dopo la disastrosa gestione di Tassone - continua l'Anitori - lo sfuggente e inesistente sindaco di Roma promette di riorganizzare le isole pedonali e la pedonalizzazione del lungomare di Ostia, senza farci capire cosa realmente vuole fare". "Il tempo delle decisioni dall'alto è finito da un bel po' - sottolinea la senatrice . Prima di agire in modo sconsiderato spero davvero che almeno questa volta si ascolti chi Ostia la vive davvero", conclude l'Anitori.