Dal 15 giugno al 30 agosto l'iniziativa per animare il lungomare di Ostia

Ostia (Rm) - Mentre le spiagge di Ostia rischiano di 'sparire', tra erosione e ordinanze e revoche delle concessioni demaniali, il municipio X cerca di organizzare iniziative turistiche, su input delle associazioni di categoria, come quelle dei commercianti, per animare il litorale e il lungomare durante l'estate. 


L'idea, condivisa e annunciata dall'assessore al Turismo Antonio Caliendo, è quella di installare una ruota panoramica alta 45 metri, per ammirare la città e il mare dall'alto e creare movimento in una zona di Ostia che si può definire ancora centrale, precisamente a piazza Sirio, a ridosso del lungomare Lutazio Catulo. 


In questa piazza, dedicata ai parcheggi gratuiti, da tempo ormai si sono stanziati moltissimi camper, probabilmente di proprietà di persone che li utilizzano per viverci. Una situazione che ha portato degrado nell'area e molte polemiche dei residenti. Il Municipio X dunque crede che l'iniziativa della ruota panoramica porterà un doppio beneficio, quello dell'animazione della città e quello dello sgombero necessario per posizionare la 'giostra'. 


Ci si augura che nel frattempo il panorama che sarà visibile dalla ruota sarà migliorato, attualmente infatti le spiagge di levante sono ancora in fase di ricostruzione dopo i danni delle mareggiate.