PINETA DI CASTEL FUSANO - CONTROLLI DEI CARABINIERI CONTRO PROSTITUZIONE E INSEDIAMENTI ABUSIVI
Una straordinaria operazione di controllo è stata svolta dai Carabinieri del Gruppo di Ostia, dalla serata di ieri, nella pineta di Castelfusano. Anche con l’impiego dei Carabinieri del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, i militari pattugliano l’area, in particolare in questo periodo, non solo per l’attività di prevenzione incendi ma soprattutto per consentire una tranquilla fruizione dell’area protetta da parte di turisti e di coloro che non possono permettersi altro tipo di vacanza.
In tal senso, nella serata di ieri, 19 prostitute che “passeggiavano” in pineta sono state contravvenzionate, per violazione dell’ordinanza sindacale. Nei giorni scorsi, sempre in pineta, altre 35 prostitute erano state contravvenzionate e allontanate per lo stesso motivo. Tra loro 2 donne e 8 transessuali d’origine sudamericana sono stati arrestati perché inottemperanti al provvedimento di espulsione dal territorio nazionale. L’attività di controllo è proseguita questa mattina, alle prime luci dell’alba. I Carabinieri di Ostia, anche in questa occasione con i militari del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, hanno effettuato una vasta operazione di pattugliamento della pineta denominata “delle acque rosse” individuando un accampamento abusivo costituito da 13 tende, occupate complessivamente da 20 persone, tutte di nazionalità romena, tra le quali 11 uomini, 7 donne e 2 minorenni, rispettivamente di 15 e 16 anni. Sono in corso le operazioni d’identificazione con foto-segnalamento: 6 delle persone fermate risultano avere precedenti penali per reati contro il patrimonio.
L’intero insediamento abusivo è stato rimosso e sono state avviate le operazioni residuali di pulizia dell’intera area. Il compito dei carabinieri all’interno della pineta non è, pertanto, solo quello di prevenire incendi, ma anche pattugliamento per eliminare ogni forma di illegalità ed irregolarità e garantire ai turisti e ai cittadini, che sono rimasti in città, di vivere la pineta in tutta tranquillità, assicurando ore di relax nella massima sicurezza.