Ostia - Stop momentaneo ai lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via di Castelfusano a causa del ritrovamento da parte della ditta incaricata dei lavori di alcuni resti archeologici. Durante i sondaggi infatti, di fronte al centro sportivo Longarina, sono venuti alla luce alcuni resti, forse di una villa romana, sul percorso della pista ciclabile. Immediato lo stop ai lavori in attesa di un'indagine più dettagliata da parte della Sovrintendenza.  L'area archeologica al momento è stata transennata per evitare possibili incursioni da parte di curiosi e nelle zone precedentemente scavate i reperti archeologici già emersi sono stati, dopo un'indagine accurata, interrati per essere maggiormente tutelati nei confronti di malintenzionati. L'area dove al momento la ditta sta continuando a scavare per verificare la presenza di altri resti archeologici da sottoporre ad analisi, è infatti l'ultimo di una serie di interventi già portati avanti dall'inizio dei lavori cominciati a gennaio. Partendo da via dei Pescatori alcune decine di metri di pista sono già stati asfaltati.


Come dichiarato dall'assessore ai lavori pubblici del X Municipio Antonio Caliendo, il tracciato avrà una lunghezza complessiva di 2 chilometri e 625 metri, con due aree di sosta: una a metà percorso, all'incrocio con via del Fosso di Dragoncello, ed una sulla curva in prossimità di via dei Pescatori sarà dotata di sistema di illuminazione, fontanelle panchine e portabiciclette.


Il progetto riguarderà anche la pulizia e il ripristino dei sottopassi di Ostia Antica: il sottopassaggio ferroviario porterà il tracciato a fianco dell'area cimiteriale, fino ad incrociare via di Castelfusano; il sottopassaggio stradale di via Ostiense e via del Mare condurrà all'interno dell'abitato di Ostia Antica ed in prossimità del Castello di Giulio Il. Il percorso ciclabile permetterà, così di collegare via di Castelfusano alla stazione della ferrovia Roma-Lido e al centro storico di Ostia Antica. Una grande opera di mobilità alternativa dunque, del costo complessivo di circa 489mila euro e che, salvo imprevisti, sarà ultimata prima della questa estate.