Fiumicino - Riceviamo e pubblichiamo una lettera scritta dal Responsabile Piste Ciclabili e Viabilita’ della Federazione Ciclistica Italiana al sindato di Fiumicino Esterino Montino e all'asssessore ai lavori pubblici  Angelo Caroccia:


"La Federazione Ciclistica Italiana-Lazio segue con molta attenzione l’evoluzione ciclabile nel Comune di Fiumicino. Dalle ultime notizie apprendiamo il completamento dell’asse Fiumicino-Fregene grazie al progetto di una pista ciclabile sulla pericolosissima “Coccia di morto”. Per tutto questo, a nome dei ciclisti che rappresentiamo, La ringraziamo. Naturalmente, attendiamo la conclusione dell’annoso progetto ROMA-FIUMICINO. Signor Sindaco,Signore Assessore, dopo aver letto alcune caratteristiche delle piste in oggetto ci preme fare alcune osservazioni:
 

A) la copertura più affidabile per durata, scorrevolezza e manutenzione della piste ciclabili non è coprirla con pavimentazione (dopo poco, per effetto della pioggia si muovono) se pur colorata ma semplicemente l’ASFALTO passato con apposito macchinario e non a mano. In bicicletta,anche piccoli avvallamenti disturbano non poco.
 

B) Il motivo principale del non uso delle piste è il fondo non liscio e sporco.In queste condizioni,il ciclista preferisce rischiare tra le macchine che bucare! Quindi la manutenzione delle piste ciclabili dev’essere costante, più delle normali strade veicolari. Per effettuare a costi contenuti e velocemente tale operazione bisogna usare alcuni macchinari moderni. L’impedimento maggiore per queste macchine è proprio la “delimitazione con staccionatura rustica in legno di castagno stagionato”. Meglio niente o al massimo un semplice bordino in cemento prefabbricato. Rimaniamo in attesa di notizie,accordi con il Comune di Roma, contatti con la Regione Lazio in merito alla pista ciclabile ROMA-FIUMICINO.
 

Distinti Saluti                                                                                                                                  Gianfranco  Di  Pretoro
 
Federazione Ciclistica Italiana
Responsabile Piste Ciclabili e Viabilita’"