Piste da sci, minigolf, parcheggi: quale destino per le pinete di Ostia? (VIDEO)
Piste da sci e campi da golf, e ora tra le proposte per rilanciare l'economia del XIII Municipio spunta anche l'idea di un parcheggio multipiano. Non è chiaro il destino che aspetta la pineta di Castel Fusano, oggetto di non meglio precisati project financing che dovrebbero trasformarla in un'area attrezzata per il divertimento di turisti e residenti.
La proposta, lanciata da un privato e sostenuta in Municipio dal presidente della commissione turismo Augusto Bonvicini di realizzare un impianto sciistico tra il lungomare e la pineta, è arrivata più di un anno fa, ma la mancata approvazione del progetto da parte del Consiglio Municipale ha fatto ripiegare sul progetto di un campo da golf, con annessa una maxi pedana lamellare per la pratica di tutti gli sport, eccetto chiaramente quelli invernali. La pubblicazione del bilancio di Roma Capitale però ha gettato tutti in crisi: nel documento infatti si legge ancora una voce di spesa relativa alla realizzazione di un impianto per gli sport invernali. A rendere noto l'accaduto è il consigliere Pd Paolo Orneli, al quale abbiamo chiesto il perché di una simile svista.
Alemanno e Vizzani smentiscono l'approvazione del progetto per le piste da sci, ma dai Verdi arriva il sospetto che entrambi i progetti, sia quello del minigolf che quello della della pista da sci, siano collegati all'apertura di via Mar Rosso, a fini chiaramente speculativi.
Il consigliere Bonvicini evidenzia che la responsabilità della pubblicazione del bilancio di Roma Capitale attiene appunto all'amministrazione comunale, e non municipale. Poi si dice soddisfatto del cambio di progetto, che, sottolinea, non soltanto rilancerà il turismo, ma porterà beneficio all'intera economia lidense, creando nuovi posti di lavoro e offrendo ai cittadini nuovi servizi. Il tutto con finanziamenti privati.
Accesa la risposta di Paolo Orneli, che ci illustra anche il progetto per la realizzazione di un parcheggio multipiano a via delle Baleniere.
In attesa della decisione del consiglio in merito al parcheggio, i cittadini di Ostia possono per adesso dire addio all'impianto sciistico, riporre tute e occhialoni e sostituire agli sci mazze e palline. Ovviamente da golf.
Tags: ostia