“Polizia locale: subito un bando per i contratti a progetto”. Lo chiede il gruppo consiliare del Pd criticando l’intenzione della maggioranza, palesata ieri (martedì 22 marzo) in commissione personale dall'assessore alla vigilanza urbana Petrarca, di voler prorogare la graduatoria a tempo indeterminato e da lì attingere i nominativi per i contratti a progetto.

“Continuiamo a ritenere improprio destinare chi ha vinto un concorso per un posto di lavoro a tempo indeterminato a lavori stagionali e a progetto. Ci chiediamo inoltre perché la decisione di procrastinare la graduatoria a tempo indeterminato, che scadrà il 31 dicembre di quest’anno e non si è voluto prorogare la graduatoria a tempo determinato, scaduta a luglio del 2010. Ci venne risposto che la proroga era contra legem. Ora però le cose sembrano cambiate. Cosa c’è sotto la decisione di utilizzare la graduatoria a tempo indeterminato per i contratti a progetto? Perché quando la commissione ventilò l’ipotesi di allungare la vita della graduatoria a tempo determinato, chiedendo di poter valorizzare quelle professionalità acquisite, la maggioranza si oppose parlando di irregolarità, e ora invece fa inversione di marcia e con gli stessi argomenti? La legge ora lo consente?”

“Constatiamo ancora una volta - conclude il gruppo Pd - l’approssimazione con la quale agisce questa amministrazione, sempre più per pochi, ma non per tutti. Una maggioranza che sa addurre solo scuse, comportandosi in maniera incomprensibile e continuando a utilizzare due pesi e due misure, mostrando di infischiarsene di tutti, in questo caso anche degli aspiranti lavoratori”.