Ostia - Quasi cinquecentosessanta persone arrestate, quasi duemila denunciate a vario titolo, 94mila persone e 36mila auto controllate e 45 chili di droga sequestrata dal 2010 ad oggi. Sono solo alcuni dei dati snocciolati sabato mattina nel corso della conferenza stampa dibattito"Insieme sulle onde della Legalità" organizzata dalla segreteria regionale del Lazio Sap (sindacato autonomo di Polizia) di cui segretario è Francesco Paolo Russo.


"Mai avrei immaginato di diventare un poliziotto che deve difendere la Polizia - ha esordito così Francesco Paolo Russo nella sala della Lega Navale di Ostia dove si è tenuto l'incontro, parlando in merito ad alcune polemiche sollevate nei giorni scorsi -. Quello che mi infastidisce è che pare quasi che fino ad oggi, qui su questo territorio abbiamo giocato, non abbiamo combattuto.
Detto questo vi illustro qualche dato: la pianta organica del commissariato del Lido risalente agli anni '80 prevedeva 145 unità a fronte dei 111 operatori dei ruoli ordinari, 4 tecnici e 2 dirigenti attualmente in forza. Il territorio conta ben 290.458 persone residenti che diventano d'estate con la movida circa 600mila, senza calcolare territori limitrofi. Praticamente 1 poliziotto su oltre 2525 abitanti. Quindi nonostante tutto e nonostante quanto si dica in questi giorni, dove si èscoperto che sul territorio fa affari la mafia, questi poliziotti sono abituati a fare doppi e tripli turni. Non solo, vorrei sottolineare il fatto che su Ostia inteso come X municipio, se ci sono colleghi presenti da 30 anni forse è una fortuna e non un problema. Immaginatevi una nuova leva per strada, ad Ostia senza conoscere volti e storia di una città cosìestesa". Ha continuato Francesco Paolo Russo.


"Interessante e pieno di significato l’intervento del Dirigente del Commissariato lido di Ostia Antonio Franco, che dopo aver snocciolato con piglio ogni input e ha ringraziato pubblicamente per la prima volta le donne e gli uomini che da sei anni collaborano con lui e che hanno portato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti", ha concluso il presidente del Sap. Erano presenti tra gli altri esponenti politici, imprenditori, Enzo Salvi attore lidense presidente Onorario A.C.A.H ed Enrico Corsetti della Lega Navale di Ostia che ha ospitato l'evento ed ha portato il saluto del presidente Tullio Picciolini.


Solidarietà da Forza Italia che dichiara: “Solo se la politica farà quadrato con le forze dell'ordine il nostro territorio avrà un futuro nel rispetto della legalità.  Forza Italia è da anni che si batte al fianco delle forze di polizia, rivendicando investimenti nelle risorse umane e logistiche. Abbiamo sempre cercato, anche attraverso la Commissione Sicurezza della scorsa legislatura, di lavorare in modo serio, affinché ci potesse essere collaborazione tra le Istituzioni per combattere la piccola e grande criminalità. Chiediamo più uomini per il Commissariato locale, visto che le piante organiche sono ferme a circa trent'anni fa, quando il X Municipio contava un numero di abitanti di gran lunga inferiore all'attuale. Ci stupisce che solo oggi il Partito Democratico si accorga dell'importanza della lotta alla criminalità, probabilmente l’attuale compagine di governo era affaccendata in affari ben più importanti, invece di ascoltare le istanze e le richieste di sostegno che più volte hanno rivendicato le sigle di categoria.  Oggi il Sindaco svolge la funzione di Commissario del X Municipio, invece di fare spot pubblicitari sui varchi al mare, si faccia portavoce delle istanze dei poliziotti presso il Ministero dell’ Interno o addirittura si rivolga al premier Renzi, suo leader di partito, per riportare ad Ostia presidi importanti di legalità, come il Tribunale e il Giudice di Pace. Ringraziamo tutte le forze dell'ordine che svolgono un grande lavoro tutti i giorni per garantire la sicurezza della città e invitiamo la classe politica a farsi carico della impellente necessità di aumentare l'apporto degli agenti nelle periferie romane. "


"Un grazie particolare a Francesco Paolo Russo e Giulio Incoronato per l'evento organizzato ad Ostia, che ha permesso un confronto aperto a tutti, senza alcuna distinzione, sul tema della legalità.  Lo dichiarano in un comunicato congiunto il Coordinatore di Forza Italia del X Municipio Mariacristina Masi e il Presidente del Club Forza Silvio Ostia Ponente e Dirigente Municipale di Forza Italia Luigi Zaccaria.