Pomezia, pannelli fotovoltaici a Campo Jemini. M5s: “No ai ‘progetti scempio’”
Di Redazione il 18/09/2024
Zuccalà: “La condanna verso questo tipo di progetti che nulla hanno a che fare con la transizione energetica è unanime: bene i pannelli fotovoltaici ma su edifici e strade perché utilizzare i terreni agricoli significa consumare ulteriore suolo e stravolgere l’habitat naturale di una porzione importante di territorio”
Pomezia (Rm) – Il progetto che prevede l’installazione di 10.000 pannelli fotovoltaici su un terreno agricolo di circa otto ettari a Campo Jemini è arrivato in Regione Lazio con l’audizione in Commissione Tutela del Territorio che si è svolta ieri alla presenza del Comune di Pomezia e del Comitato di Quartiere Campo Jemini.
“Sono felice che il Presidente e i membri della Commissione abbiano potuto ascoltare le preoccupazioni dei residenti di Campo Jemini sui rischi ambientali e paesaggistici, nonché relativi alla salute dei cittadini e al danno economico legato alla svalutazione degli immobili – dichiara il capogruppo M5S Lazio e vice Presidente della XII Commissione Adriano Zuccalà – La condanna verso questo tipo di progetti che nulla hanno a che fare con la transizione energetica è unanime: bene i pannelli fotovoltaici, ma su edifici e strade. Utilizzare i terreni agricoli significa consumare ulteriore suolo e stravolgere l’habitat naturale di una porzione importante di territorio. Ho proposto alla Commissione di lavorare a una moratoria regionale che possa bloccare i progetti-scempio, anche se già autorizzati”.
“Ringraziamo la Commissione per aver acceso l’attenzione su una situazione che sta creando allarme in tutta la città di Pomezia – aggiunge il Movimento 5 Stelle Pomezia – Confidiamo nel lavoro dei commissari e speriamo che l’amministrazione comunale faccia il suo dovere battendosi nelle sedi opportune per contrastare l’avvio dei lavori. Noi continueremo a difendere il nostro territorio e a coinvolgere l’intera comunità pometina”.
Tags: litorale romano