Felici: “Abbiamo sul nostro territorio un’eccellenza di cui andare fieri. È un vanto poter ospitare una scuola d’eccezione come la Sata dove vengono formati i futuri piloti militari non solo italiani ma anche internazionali”


Pomezia (Rm) - Nella mattinata di martedì 20 febbraio il sindaco di Pomezia Veronica Felici ha visitato la Scuola Addestramento Trasporti Aerei (SATA) dell'aeroporto militare di Pratica di Mare. Il Primo Cittadino è stato accolto dal Colonnello Alessandro Iaia, Comandante della scuola, che ne ha illustrato la storia e le attività.

 

La Scuola, dipendente dal Comando Scuole dell’A.M./3ª Regione Aerea con sede a Bari, provvede all’addestramento avanzato degli allievi Piloti dell’Aeronautica Militare destinati alle linee di supporto, dove assolveranno delicate missioni, tra cui il trasporto sanitario d’urgenza, l’evacuazione medica, il trasporto personale, il trasporto umanitario, il rifornimento in volo e il pattugliamento marittimo. Inoltre la Scuola addestra piloti delle altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, secondo i più moderni dettami internazionali del concetto “Multi Crew” per i velivoli ad ala fissa.

“Abbiamo sul nostro territorio un’eccellenza di cui andare fieri. È un vanto per Pomezia poter ospitare una scuola d’eccezione come la SATA, dove vengono formati i futuri piloti militari non solo italiani, ma anche internazionali. Ringrazio il Colonnello Alessandro Iaia, Comandante della Scuola, il Tenente Colonnello Gianluca Bergonzini, Capo Ufficio Comando, il Tenente Colonnello Luca Giuditta, Comandante del 204° Gruppo Volo e il Tenente Colonnello Giuseppe Traina, ufficiale addetto alla pubblica informazione e comunicazione per l’accoglienza e la disponibilità. Auspico che possa esserci un avvicinamento dei cittadini di Pomezia alle attività della scuola, per poter apprezzare quanto viene svolto: da parte mia c’è la piena disponibilità”, ha dichiarato il sindaco Veronica Felici al termine della visita.