Roma - Monitoraggio del traffico sulla rete stradale nazionale 24 ore su 24, anche grazie a oltre 1.800 telecamere e 320 pannelli a messaggio variabile. E’ questa la dotazione tecnologica che Anas dispiegherà anche per il ponte di Ferragosto per sorvegliare la rete stradale e autostradale che gestisce con l’impiego di 1100 automezzi e soprattutto 2.500 addetti su tutto il territorio. Garantendo anche in questi giorni il pronto intervento, il coordinamento tecnico e la comunicazione ai clienti grazie agli strumenti di infomobilità.

Già le prime ore del lungo ponte di metà agosto hanno evidenziato un incremento di traffico per gli spostamenti verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e verso i confini in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. "La circolazione sarà più intensa nell'intera giornata del 13 agosto contrassegnata da bollino rosso - sottolinea l'Anas - e nella mattinata di domenica 14 agosto caratterizzata soprattutto da spostamenti locali per coloro che hanno scelto di lasciare la citta' solo per il ponte di Ferragosto.

Tra lunedì e martedì, poi, potrebbe verificarsi un ulteriore aumento del traffico in coincidenza con i primi rientri. In questi giorni, comunque, sarà in vigore il divieto di transito dei veicoli pesanti: domenica 14 agosto dalle 7 alle 22 e lunedì 15 agosto dalle 8 alle 22.

Gli automobilisti potranno ricercare tutte le informazioni sulla viabilità consultando il sito stradeanas.it, Facebook.com/stradeanas e i due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas. Le informazioni sul traffico saranno inoltre disponibili sul servizio VAI (Viabilita' Anas Integrata) e sulla app "VAI Anas Plus”, sul canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture. Disponibile anche il numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti. Inoltre, Anas ha stabilito una partnership con la stazione radio di Rai Isoradio per collegamenti nei fine settimana. In App store e in Play store e' possibile anche scaricare l'App GuidaeBasta che permette di comunicare ai propri contatti che si e' al volante e quando si tornera' disponibili.