Porto crocieristico di Fiumicino, le ultime novità al convegno organizzato dal Comitato Il Timone
Di Redazione il 07/12/2024
L’evento si terrà giovedì 12 dicembre presso l’Hotel Best Western. Saranno presenti il sindaco di Fiumicino, l’ex primo cittadino Esterino Montino, l’amministratore delegato della Fiumicino Waterfront, società titolare del progetto, e altri illustri relatori
Fiumicino (Rm) – Porto crocieristico di Fiumicino: il Comitato Il Timone ha organizzato un convegno per illustrare le ultime novità in merito alla realizzazione dell’infrastruttura che dovrebbe sorgere a Isola Sacra.
Il Convegno sul Porto Crocieristico di Fiumicino
L'evento si terrà giovedì 12 dicembre, con inizio alle ore 17, presso l'Hotel Best Western di via Portuense n. 2465 a Fiumicino.
Al convegno interverranno il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, l'ex sindaco Esterino Montino, che illustreranno la genesi e lo sviluppo del progetto, l'ingegner Massimo Guidi, dirigente del comune di Fiumicino delegato all'attuazione del progetto, l'ingegner Galliano Di Marco, amministratore delegato di Fiumicino Waterfront, società titolare del progetto.
Attesa la partecipazione del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, commissario al Giubileo, della vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e del presidente della Commissione Giubileo della Regione Lazio, Giorgio Simeoni.
‘Il Timone – Per il Porto Crocieristico di Fiumicino’
“Il Comitato ‘Il Timone – Per il Porto Crocieristico di Fiumicino’ - attraverso il suo presidente Giampaolo Nardozi – in considerazione dell'importanza dell'argomento trattato, che rappresenta lo scopo stesso del Comitato, nonché della qualità dei partecipanti, invita a partecipare all’evento. “Sarà l'occasione – spiega - per aggiornarci sullo stato dell'arte delle procedure amministrative, la cui approvazione è propedeutica all'avvio dei lavori”.
A favore del ‘sì al Porto Crocieristico’
Il Comitato ‘Il Timone – Per il Porto Crocieristico di Fiumicino’ si è costituito la scorsa primavera per porre in luce tutte le opportunità e i vantaggi che il porto turistico e crocieristico apporterebbe per lo sviluppo e il benessere di Isola Sacra e dell’intero territorio. Contrariamente alle diverse associazioni e comitati che si oppongono alla realizzazione dell’infrastruttura per motivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ‘Il Timone’, nelle sue intenzioni, pur tenendo “alta l’attenzione sull’opera, vista la complessità del progetto, vuole valutare oggettivamente rischi e potenzialità e vuole osservare, capire, analizzare il progetto, contribuendo così a migliorare il destino del territorio”.
La Cna Roma Città Metropolitana
La Cna Roma Città Metropolitana ha espresso il proprio favore al progetto della Fiumicino Waterfront dove saranno realizzati edifici ridotti di altezza da 40 a 22 metri - rispetto al progetto originario – con un miglioramento della visuale verso il mare. Inoltre sarà realizzata una vasta area verde destinata alla fruibilità cittadina e per attività culturali e sportive del territorio. E’ stata anche inserita la banchina elettrificata che permetterà alla nave ormeggiata di spegnere i motori, azzerando le emissioni in atmosfera e il rumore durante la sosta in porto, con costi a carico del privato.
Confesercenti Roma e Lazio: un’opera strategica che decongestiona Civitavecchia
Secondo Confesercenti Roma e Lazio, l'opera è strategica non solo per il turismo e il suo indotto ma anche per tutto il territorio, per la Regione e per il rilancio dell'economia. Nel progetto previste aree verdi e spazi per la cultura e lo sport. L’infrastruttura aiuterà inoltre a decongestionare Civitavecchia.
Appuntamento giovedì 12 dicembre ore 17 al Best Western Hotel di Fiumicino.
Tags: fiumicino, litorale romano