Porto Expò 2017: dal 20 al 29 ottobre l'arte contemporanea approda al Porto turistico di Ostia
L’evento nel suo complesso è riassunto nel titolo “Porto Expò” ed è rivolto alle “frontiere” più innovative del linguaggio culturale contemporaneo. Sul fronte delle arti figurative, Roberto Sparaci, direttore artistico della manifestazione e titolare della galleria Ess&rrE, ha ideato una esposizione d'arte (pittura, scultura, fotografia, grafica, installazioni) con oltre cento opere di noti artisti di fama nazionale e internazionale. I lavori in mostra saranno valutati da un comitato scientifico, composto da critici, storici ed esperti d'arte, con il compito di individuare tre artisti cui conferire il primo, secondo e terzo premio del concorso d'arte indetto da Acca Edizioni in occasione di Porto Expò 2017. La premiazione è prevista per Sabato 28 ottobre alle 18,00. A ricoprire il ruolo di presentatore ufficiale dell'intera kermesse è stato chiamato il conduttore radio-televisivo, Anthony Peth. A fare da madrina sarà l'affascinante, Hoara Borselli.
Il programma della prima serata prevede uno show della bravissima Paola Minaccioni, attrice affermata e protagonista di numerose pellicole cinematografiche. Nei giorni successivi a calcare il palcoscenico di Porto Expò saranno i comici Bianchi e Pulci, Maurizio Lastrico, Enzo Paci e Roberto Ranelli che arrivano direttamente da Zelig e Colorado. A loro e ai loro divertenti siparietti è affidato il compito di allietare il pubblico presente (che si prevede numeroso). Una originalissima performance poetica dell'attore Franco Costantini, dedicata all'ex capitano della Roma, Francesco Totti, e intitolata “Lo sport, l'amore, il calcio, la poesia” Franco Costantini e gli endecasillabi della “Totteide”, si terrà Venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 17,30.
Durante i nove giorni di Porto Expò ampio spazio sarà dedicato alla moda con il concorso per giovani designer “Passerella da Sogno” di Daniela Valenzi in collaborazione con Elisabetta Viccica. Una giuria di esperti del settore e stilisti di fama internazionale, decreteranno il vincitore di questa edizione. Non mancheranno inoltre le selezioni di due prestigiosi concorsi di bellezza come “Il più bello d’Italia” diretto da Roul Morandi e presentato dalla cantautrice Star Elaiza, e “La bella d’Italia” di Laura Pudda, presentato dalla conduttrice Serena Grey. Per gli appassionati di musica, motori ed enodegustazioni, nell’ambito di Porto Expò è prevista una rassegna musicale dal titolo“Vini in Jazz”. La manifestazione, che si svolgerà martedì 24 ottobre, a partire dalle ore 19,00, vedrà protagonisti i migliori musicisti del panorama nazionale insieme a sommelier stellati pronti a far assaporare il miglior vino delle Cantine più prestigiose. Alla iniziativa sarà presente il critico d'arte e sommelier, Alberto Gross, che interverrà sul tema del rapporto tra arte e vino.
Nel corso della serata, sarà possibile ammirare l’esposizione di auto e moto storiche provenienti dai migliori Club. Domenica 29 ottobre, a conclusione della prima edizione di Porto Expò 2017, il programma prevede una importante iniziativa benefica e tanta musica d'autore. Alle ore 18,00 saranno messe all'asta opere donate da artisti particolarmente sensibili alle tematiche a sfondo sociale e umanitario; il ricavato di tale asta sarà interamente devoluto a favore della FAO- WFP United Nation.
Afferma al riguardo Roberto Sparaci, anima di questa iniziativa e di Porto Expò:«Abbiamo organizzato questo Festival con l'intento, innanzitutto di promuovere a trecentosessanta gradi l'arte e la cultura dei nostri giorni, ma anche di sensibilizzare la gente su temi di grande portata sociale, attraverso iniziative d'arte e spettacolo. In questa occasione ci occupiamo di affrontare il tema della fame nel mondo con una iniziativa concreta. Le persone che presenzieranno a Porto Expò, il cui ingresso è, peraltro, gratuito, potranno partecipare a una raccolta di fondi in tal senso. Il ricavato di questa raccolta e dell'asta di beneficenza di una serie di opere d'arte andrà a favore della World Food Programme, Associazione Umanitaria che combatte, appunto, la fame nel mondo».
Alle 20,30, sempre di domenica 29 ottobre, la grande kermesse ostiense chiuderà i battenti con la manifestazione canora dei giovani talenti vincitori dello storico concorso “Il Cantagiro”.
Programma degli eventi Venerdì 20 ottobre Ore 17,30 Inaugurazione (madrina Hoara Borselli). Ore 18,30 Marta Barrano “Ti lascio una canzone” Ore 20,00 Presentazione eventi e programma- Ore 20,30 Paola Minaccioni show Sabato 21 ottobre Ore 17,30 Esibizione scuola di danza Dance Team Ore 20,30 Cabaret con Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci da Zelig Domenica 22 ottobre Ore 17,30 Spettacolo scuola di danza Dance Team Ore 20,30 Maurizio Lastrico (Poesia comica) da Zelig e Colorado
Lunedì 23 ottobre Ore 18 Performance “Il folle delle Forbici” Ore 19,00/22,00 “La Bella d'Italia”, concorso di bellezza Martedì 24 ottobre- Ore 16,30 Esibizione sport e fitness Ore 19,00 Vini in jazz (enodegustazione e musica jazz dal vivo) con la preziosa partecipazione del critico d'arte e sommelier, Alberto Gross Mercoledì 25 ottobre Ore 16,30 Esibizione scuola di danza Ore 20,30 “Il più bello d'Italia” concorso di bellezza Giovedì 26 ottobre Ore 18,00 “Passerella da sogno”, sfilata di moda in collaborazione con Eva & Eva di Elisabetta Viccica Venerdì 27 ottobre Ore 16,30 Esibizione scuola di danza Ore 17,30 “Lo sport, l'amore, il calcio, la poesia” Franco Costantini e gli endecasillabi della “Totteide” Ore 20,30 Cabaret “Roberto Zambarelli” Sabato 28 ottobre Ore 18,00 Premiazione degli artisti Ore 18,30 Michele Sergianni (cantante) Ore 20,30 Cabaret – Direttamente da Colorado “Enzo Paci” Domenica 29 ottobre Ore 18,00 Inizio asta beneficenza a favore della FAO-WFP United Nation Ore 19,00 Roberto Ranelli (Er modifica) show comico Ore 20,30 “Il Cantagiro” con i vincitori della manifestazione canora di Fiuggi,
PORTO EXPO 2017 è prodotto da Acca Edizioni, sotto la direzione artistica del gallerista Roberto Sparaci, in collaborazione con Porto turistico di Roma, Galleria Ess&rrE, ed è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma. Con il contributo di: Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi- Assicurazioni Generali - Opel Marinauto – Pacini Editore - Team Panella – NDL Vitolo – XEsempio - FAO-Wood Food Programme – Sky – Cantagiro.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra