Hollywood – Premiato con il ‘Golden Globe’ il film ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino. Il regista ha ottenuto ieri, 12 gennaio,  il prestigioso riconoscimento per il miglior film straniero. Ricevendo il premio ha commentato: “Grazie Italia, questo è un Paese ben strano ma bellissimo”. Per il  miglior film drammatico riconoscimento a “12 anni schiavo” e miglior commedia “American Hustle”. Era dal lontano 1989 che l’Italia non vinceva. In quell’anno ‘Nuovo cinema Paradiso’ di Giuseppe Tornatore ottenne  il premio della stampa straniera a Hollywood. E adesso la pellicola di Paolo Sorrentino, della quale è protagonista Toni Servillo, mette una seria ipoteca per l’Oscar essendo stata inserita nella rosa di nove film che poi si ridurranno a cinque, giovedì 16 gennaio, e che saranno premiati la sera del 2 marzo prossimo. Il film è stato presentato anche allo scorso Festival di Cannes. Protagonista di ‘La grande bellezza’ è Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo, cinico giornalista mondano protagonista-spettatore dei salotti e delle terrazze di una Capitale corrotta e decadente. Attorno a lui una fauna di attori di classe impegnati in camei: da Sabrina Ferilli a Carlo Verdone a Iaia Forte e Pamela Villoresi.

 

I commenti -  

"A Paolo Sorrentino voglio rivolgere le più vive congratulazioni, da parte mia e a nome di questa città che lo ha così tanto ispirato. Il trionfo de "La Grande Bellezza" ai Golden Globe è motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese, che si conferma protagonista sulla scena del cinema mondiale, e in particolare per Roma, ritratta in tutto il suo straordinario fascino, pur con le sue contraddizioni. Grazie quindi a Paolo Sorrentino, Roma è al suo fianco e tifa per lui, anche in vista delle prossime importanti sfide", lo dichiara in una nota il sindaco di Roma, Ignazio Marino.     

"Congratulazioni a Paolo Sorrentino e agli attori de ' La grande bellezza’ per il prestigioso Golden Globe ricevuto. Il cinema italiano torna a prendere vigore  da un film che ci racconta una Roma decadente ma  altrettanto affascinante e vivace . E’ un segnale importante per tutto il  settore  cinematografico e dell’audiovisivo e la produzione culturale della capitale  e per una città che torna a far parlare di se a livello internazionale. E' quanto dichiara il Presidente dell’Assemblea Capitolina Mirko Coratti.
 

 “Siamo orgogliosi della “Grande bellezza”, ci ha emozionato al cinema e continua a emozionarci con questa strepitosa vittoria ai Golden Globe. Roma e l’Italia tornano protagoniste nel mondo. A Paolo Sorrentino e a tutto il cast vanno i nostri complimenti e il nostro tifo ancora più forte per la prossima sfida degli Oscar”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.