PREMIATO DAL FORUM PA IL PROGETTO DI CARTELLA CLINICA ELETTRONICA DEL DSM DELLA ASL ROMA D
Il progetto “Cartella Clinica Elettronica DSM” è stato selezionato dalla giuria preposta tra i 10 migliori contributi pervenuti all’ACCADEMIA PA SALUTE 2010. La cerimonia di presentazione avrà luogo nell’ambito di FORUM PA 2010 mercoledì 19 maggio durante il convegno “Sanità Elettronica, Dalle esperienze pilota all’integrazione”, che si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore13.00 alla Fiera di Roma.
Si tratta di un Sistema Informativo Psichiatrico (Web-Based) che favorisce la circolazione delle informazioni cliniche dei trattamenti tra i servizi e gli operatori sanitari, permettendo la distribuzione e la condivisione di tutte quelle registrate fra tutti i servizi del DSM, garantendo in questo modo la continuità terapeutica dei trattamenti soprattutto nei casi più gravi che come è noto coinvolgono più strutture.
Il progetto, nato nel 2002, ha visto coinvolti i 230 operatori che operano nei 24 presidi del DSM situati nel territorio della ASL RMD e negli Ospedali G.B. Grassi e C. Forlanini. Tutte le qualifiche professionali del DSM, Psichiatri, Psicologi, Assistenti Sociali e Infermieri hanno contribuito alla realizzazione del progetto e a loro va un sentito ringraziamento. Questo nuovo servizio, peraltro, è l’unico nel Lazio ed uno dei pochissimi in Italia. La realizzazione di questo Progetto è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione della Direzione Generale, dell’UOC Patrimonio, dell’UOC Informatica e dell’UOC SIS della ASL RMD.
Il Direttore Generale, d.ssa Giuseppina Gabriele, nell’esprimere la sua soddisfazione per l’importante riconoscimento, si congratula con tutte le professionalità che hanno reso possibile la realizzazione di questo innovativo Progetto ed in particolar modo con la Direzione del DSM (Dipartimento di Salute Mentale) della Asl Roma D.