Roma - Nella splendida cornice della Sala Pietro Da Cortona all'interno dei Musei Capitolini è stata presentata ieri la quinta edizione del Premio Commercio Roma, l'evento aperto al mondo scolastico dei giovani studenti e delle istituzioni ma anche alla cittadinanza intesa come un'occasione di dialogo e confronto diretto sulla vita socio-economica e del commercio per rilanciare il territorio, favorire posti di lavoro e creazione di nuove imprese con l'aiuto di Roma Capitale. Alla conferenza erano presenti il professor Sergio Allegra, presidente del comitato scientifico che valuterà gli elaborati, l'assessore di Roma Produttiva Onorevole Marta Leonori e i presidenti dei 15 municipi capitolini che hanno aderito all'iniziativa tra i quali anche il X Municipio. 
 

Saranno premiate le migliori tesine di giovani studenti delle scuole superiori romane con progetti e idee innovative in grado di rilanciare il tessuto economico di un territorio e di creare una sinergia tra politiche economiche e di welfare messe in campo dalle istituzioni e le realtà economiche private. Gli elaborati dovranno arrivare entro il 12 aprile a Mediocredito Centro Italia Spa via Sabotino 46 Roma. Al primo classificato verrà riconosciuta una borsa del valore di duemila euro, insieme ad altri premi per un totale di 10mila euro. Agli autori delle migliori tesine sarà offerto anche di trascorrere una giornata nel Municipio, al fianco di presidenti e assessori alle attività produttive. A maggio la cerimonia di premiazione con i dodici Municipi coinvolti.

 

“Le nuove idee e proposte che arriveranno – ha dichiarato l’assessore capitolino a Roma Produttiva, Marta Leonori – sono sicura sapranno essere uno stimolo per le istituzioni e per le associazioni di categoria. Roma Capitale, oltre a essere felice di essere partner di questa iniziativa, può contare sulla squadra dei presidenti dei Municipi, innovativa e pronta ad accogliere il contributo dei ragazzi. I Presidenti dei Municipi che hanno aderito inviteranno il ragazzo vincitore, in base al Municipio di appartenenza, a trascorrere "Un giorno col Presidente" e svolgere insieme i compiti istituzionali”.