Presentata in Campidoglio la XVI edizione del Premio Roma
Roma, 25 marzo 2015 - E’ stato presentata in Campidoglio la XVI edizione del “Premio Roma”, concorso letterario di narrativa straniera, narrativa italiana e saggistica.
Il Premio si compone di tre sezioni ufficiali in concorso - Narrativa Straniera, Narrativa Italiana e Saggistica - e di alcuni Premi Speciali, scelti di anno in anno su discipline diverse. In tale occasione il presidente del Premio, Prof. Aldo Milesi, ha annunciato alcuni riconoscimenti dell’edizione 2015:
1) Il Premio Speciale Roma - Stoccolma, istituito in occasione del gemellaggio con la città di Stoccolma, è stato assegnato alla scrittrice svedese, Catharina Ingelman - Sundberg, per l'opera " La banda degli insoliti ottantenni", una commedia poliziesca avvincente, edita in Italia dalla Newton Compton.
2) Il Premio Roma Urbs Universalis è stato conferito all'Accademico di Svezia Kjell Espmark, tra i più grandi scrittori svedesi della sua generazione. Saggista, drammaturgo e poeta, Espmark è uno dei cinque membri della commissione del Nobel, di cui è stato a lungo presidente.
3) Il Premio Roma Olimpica 2024, istituito per salutare, con uno speciale riconoscimento, la sfida lanciata da Roma e dall'Italia con la candidatura all'organizzazione della XXXIII Olimpiade, è stato assegnato al Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò che, trovando poi il sostegno del Governo e di Roma Capitale, ha dato la spinta iniziale a questa sfida
La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 9 luglio, alle ore 20.45, nell'Aula Magna della Sapienza Università di Roma.
Tags: ostia, litorale-romano