Roma - E’ stato assegnato al noto scienziato italiano FRANCO MANDELLI il PREMIO ROMA Urbs Universalis.
 

L’annuncio è stato dato oggi, 18 aprile, dal presidente del Premio Aldo Milesi nel corso della presentazione della XIII edizione alla presenza, nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, di personalità del mondo istituzionale, della cultura e della politica.

Questa XIII edizione, in linea con le edizioni passate, avrà un calendario ricco di eventi e spunti interessanti per il tradizionale gemellaggio che lega il Premio alle culture delle grandi capitali storicamente vicine all’Italia. Quest’anno è Londra, capitale di una tra le più longeve monarchie europee e luogo scelto per i prossimi Giochi Olimpici che si svolgeranno dal 27 luglio al 12 agosto 2012 .

A presentare il Premio in terra britannica, nei saloni dell’Ambasciata d’Italia in Londra, sarà il Presidente Aldo Milesi il prossimo 24 aprile.  Negli anni scorsi il Premio si è gemellato con Madrid, Berlino, Parigi Miami, Atene, Vienna, Buenos Aires, Mosca. 

La proclamazione delle cinquine dei finalisti avrà luogo il 6 giugno 2012 presso la Sala Pietro da Cortona nei Musei Capitolini, mentre la cerimonia di premiazione, come sempre, si terrà il 16 luglio 2012 nello splendido scenario del Teatro Romano di Ostia Antica.

I vincitori del premio riceveranno una pregevole scultura raffigurante la Lupa capitolina e una artistica targa d’argento.