Premio studio: weekend a Castelporziano con i campioni delle Fiamme gialle per alcuni giovani aretini
Il premio quest’anno è stato assegnato a Noemi Biagini, praticante l’atletica leggera, del Liceo Scientifico “F. Redi”. Alla studentessa, premiata, nel corso della cerimonia, dal Gen. B. Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle”, è stata, inoltre, riservata la possibilità di essere ospite presso il Centro Sportivo delle Fiamme Gialle a Castelporziano in Roma. Noemi, insieme alla professoressa Stefania Galletti, e a un’altra studentessa aretina, Aurora Maffucci, praticante l’hockey on line, del Liceo Classico “F. Petrarca”, parimenti meritevole per essersi distinta nello studio e nello sport, sono ospiti delle Fiamme Gialle in questo fine settimana per trascorrere un weekend con i campioni gialloverdi.
Ieri, al loro arrivo, sono stati accolti dagli atleti, con i quali hanno subito familiarizzato e pranzato insieme a loro presso la mensa del Centro Sportivo. Nel pomeriggio hanno incontrato i campioni dell’atletica (Fabrizio Donato e Antonella Palmisano), della scherma (Camilla Mancini e Carolina Erba), del judo (Assunta Galeone), del karate (Stefano Maniscalco) e dei tuffi (Maria Marconi) e, insieme a loro, hanno visitato gli impianti e le strutture del Centro Sportivo dove hanno potuto assistere ai loro allenamenti.
Gli atleti e i tecnici hanno illustrato agli ospiti i rudimenti delle varie discipline e, prima di cena, li hanno accompagnati a visitare la Sala Storica delle Fiamme Gialle. Stamani il gruppo è stato accompagnato a Roma, presso il Poligono di Tor di Quinto, per assistere ad alcune gare di Tiro a Segno, insieme alla tiratrice delle Fiamme Gialle Ilenia Marconi che ha spiegato loro le regole della disciplina, per poi spostarsi a Ostia per seguire le gare in corso di svolgimento al “PalaPellicone” e per effettuare una visita al Centro di Preparazione Olimpica e al Museo Storico della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali.
A pranzo, a Castelporziano, i due studenti atleti hanno poi ricevuto la visita di Angelo Morelli e Chiara Fatai, Presidente e Vicepresidente del Premio Fair Play Menarini. Nel pomeriggio in programma una visita guidata allo Stadio dei Marmi, al Salone d’Onore del CONI, agli impianti sportivi del Foro Italico e al Centro Sportivo “Giulio Onesti” dell’Acquacetosa. A seguire una visita turistica di Roma. La partenza per Arezzo è prevista nella tarda mattinata di domani.
Tags: entroterra