Fiumicino - E' stato presentato questa mattina al Castello di Torrimpietra il Biodistretto Etrusco Romano, la cui area comprende i territori del Comune di Fiumicino, del Comune di Cerveteri e della Riserva Statale del Litorale Romano e a cui hanno aderito gli stessi Comuni di Fiumicino e Cerveteri e nove tra le aziende agricole più importanti del nostro territorio.

E' il sesto biodistretto della Regione Lazio, tra i 40 totali formatisi a livello nazionale. All'evento erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l'assessora regionale alle Politiche agricole Erica Onorati, i consiglieri regionali Bonafoni e Minnucci e il presidente del Biodistretto Massimiliano Mattiuzzo.

"Quello di fare rete - ha detto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - è un obiettivo comune di un territorio molto ricco di agricoltura, vista nella sua complessità. La tradizione e la forza economica che vengono dalla terra sono fondamentali in una fase di trasformazione agricola radicale. La rete fra produttori, trasformatori e distributori agricoli, tra realtà agricole ed economiche locali è dunque fondamentale e noi, come Comune, abbiamo aderito con grande soddisfazione. Adesso dobbiamo passare a una fase più operativa. Spero poi che questo Biodistretto abbia adesioni istituzionali un po' più ampie delle attuali, nonostante l'attuale presenza di alta qualità, come ad esempio quelle del Comune di Ladispoli, un cuneo di risorsa idrica che ci separa da Cerveteri, di Santa Marinella, del bacino del lago di Bracciano. Il Biodistretto va poi integrato con lo sviluppo della mobilità, attraverso una rete di strade e piste ciclabili che siano all'altezza, con lo sviluppo delle energie rinnovabili e con progetti innovativi".