Tenderanno ad accentuarsi i venti di Scirocco su tutto il bacino centrale del Mar Mediterraneo, ragion per cui su gran parte della nostra Penisola si registrerà un deciso incremento verso l'alto delle temperature e un sostanziale, rapido aumento della nuvolosità su tutte le nostre regioni.

Nord:

Su tutto il nostro Paese si attiveranno forti venti di Scirocco in seno ad una vasta circolazione depressionaria in progressivo isolamento tra Penisola Iberica e Marocco.

Quella di venerdì sarà una giornata fortemente influenzata da questo complesso sistema configurativo. I venti da sud-est spingeranno molte nubi su gran parte delle regioni settentrionali, anche se qualche pioggia si limiterà ad interessare esclusivamente l'estremo Nord Ovest (più sporadicamente anche la laguna veneta).

tempe 28 novembre

Nessuna importante variazione almeno fino alla sera-notte.

Centro:

Molte nubi su tutto il territorio a causa del progressivo rinforzo dei venti di Scirocco. Nuvolosità questa che persisterà per gran parte della giornata, perdendo parzialmente consistenza solo durante le ore serali. Non escludiamo qualche debole piovasco soprattutto in Toscana.

Sud e Isole:

Nelle primissime ore del mattino qualche episodico acquazzone sparso bagnerà la Sardegna orientale e settentrionale, poi via via la situazione tenderà a migliorare. Molte nuvole sul resto delle regioni meridionali, con qualche diffusa pioviggine sparsa tra la Sicilia orientale, la Calabria e il Salento. In serata migliora sulla Sicilia.

Temperature:

In aumento al Centro Sud a causa dei venti meridionali in ulteriore, progressiva accentuazione. Massime in generale comprese tra +12/+20°C, con punte ben oltre i +21/+23°C sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole maggiori.

previsioni 28 novembre


P
revisioni meteo a cura di : www.meteoportaleitalia.it