Prima ondata di cado della stagione, temperature oltre i +30°C al Centro-Sud
La prima ondata di caldo della stagione è in arrivo, seppure abbastanza breve perchè da venerdì le temperature torneranno a calare, ma intensa.
Già dalla giornata di oggi le temperature aumenteranno anche in modo notevole rispetto ai giorni scorsi, questo grazie alla risalita di aria molto calda direttamente dal Nord Africa. in realtà, una situazione di questo genere non è affatto normale per questo periodo, in quanto specie tra martedì e giovedì ci troveremo di fronte a temperature di 12°C-15°C superiori alle medie del periodo.
(Aria calda avanza)
Le temperature toccheranno i +30°C al Centro Italia, i +35°C al Sud Italia, fino ad arrivare ai +38°Csulle due Isole Maggiori.
Specialmente le aree interne delle nostre regioni centro-meridionali potranno toccare questi valori, mentre sulle coste l'aria si manterrà più fresca grazie alla brezza marina e una temperatura del mare ancora non troppo elevata visto il periodo della stagione.
(In allegato le temperature facenti riferimento alla giornata di martedì)
La questione su cui fossilizzarsi è il fatto che a 1500 metri di quota verranno toccati i +24°C. Temperature veramente molto elevate per il periodo, possiamo dire tipiche di Luglio.
La giornata in assoluto più calda sarà quella di martedì, poi da mercoledì le temperature subiranno una lieve flessione. Tutto questo sarà accompagnato da tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, mentre al nord avremo dei disturbi vista l'influenza marginale dell'alta pressione con possibile sviluppo di qualche pioggia e temporale anche violento specie sui settori alpini.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra