L’isola dei famosi 2015: la forza della natura ferma i naufraghi
La prima puntata de L’isola dei famosi 2015 chiude per maltempo. E’ la stessa conduttrice, Alessia Marcuzzi ad annunciarlo 40 minuti dopo l’inizio della diretta andata in onda ieri sera su Canale 5. A Cayo Cochinos dove i 12 naufraghi scelti per sbarcare sull’isola, Catherine Spaak, Melissa P, Charlotte Caniggia, Fanny Neguesha, Le Donatella, Rachida Karratim Rocco Siffredi, Alex Belli, Andrea Montovoli, Patrizio Oliva, Pierluigi Diaco e Valerio Scanu, sono ora bloccati in un albergo della terraferma, si è abbattuta una vera e propria tempesta tropicale con venti di 50 km orari e onde alte anche più di 2 metri che hanno distrutto tutte le strutture realizzate dalla produzione. L’isola, per la prima volta targata Mediaset, torna dopo tre anni con al timone la grande sorella che per l’occasione è accompagnata in studio dal grande amico Alfonso Signorini e dalla signora della domenica Mara Venier che continua la sua esperienza Mediaset dopo la partecipazione a “Tu si que vales”. A gestire i collegamenti con l’isola l’inviato Alvin che da ieri mattina è bloccato con alcuni membri della troupe a Cayo Cochinos. "Non abbiamo le condizioni per far partire l'Isola". Il vero primo naufrago è Alvin.
Una partenza dunque sottotono dovuta non solo al maltempo che non ha permesso ai naufraghi di sbarcare sull’isola ma anche per l’imprevisto che si è creato e che la stessa conduttrice non ha saputo gestire. Alessia Marcuzzi ha praticamente gettato la spugna da subito, A compensare la sua resa incondizionata sono stati gli opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier che hanno interagito con i naufraghi in collegamento dall’albergo discutendo su un filmato che ha mostrato l’odissea dei dodici concorrenti in mare aperto. La Spaak ha da subito fatto la prima polemica: "Mio marito è comandante di nave, so come si guida una barca" e ha poi minaccia già di tornare a casa. Signorini: "Se alla prima difficoltà scappa a casa che è andata a fare...". .
Inevitabile il paragone con la seconda edizione, anch’essa colpita da un uragano, ma portata a termine con due ore di diretta dall’indomita Simona Ventura grazie a delle precauzioni prese dalla produzione con schede dei partecipanti, alcuni filmati registrati durante il corso di sopravvivenza o al momento della partenza all'aeroporto, le interviste in studio a parenti e amici. Ed anche alcuni video a testimoniare la furia dell'uragano, nonché un collegamento telefonico con il meteorologo, per fare chiarezza sulle catastrofi naturali che si alternavano al collegamento dall’isola. Una partenza dunque infausta per l’isola 2015 annunciata come anche la più trasgressiva e pericolosa di sempre, tutto rimandato dunque alla settimana prossima.
Della prima puntata si è da subito discusso anche sui social network dove ad essere stata presa di mira soprattutto per il colore troppo acceso dei capelli è stata la stessa conduttrice colpevole di essersi fatta soffiare il posto di “direttrice dei lavori” dagli opinionisti. Immediata poi la risposta della grande sorella dal proprio profilo facebook: “Rispondo ad un po' di vostre domande su quello che e' successo stasera: Le condizioni meteo erano talmente brutte che non si poteva in NESSUN MODO far arrivare i concorrenti sulla playa.... In piu' tutte le nostre strutture erano state spazzate via dal vento e dal maltempo: non si poteva quindi cominciare il programma. Non avevamo il tempo di far parlare tanto i nostri naufraghi perche' non era una vera e propria puntata ma solo un collegamento per assicurarci che stessero bene e comunicargli quindi che l'isola slittava di una settimana. I miei capelli non vi piacevano, l'ho capito!!! Cerchero' di rimediare (anche se stasera avevo un diavolo per capello...ahahahahah).ì Visto che avevamo previsto tante sorprese per voi e per i nostri concorrenti, ma non c'era la possibilita' di metterne in atto neanche una, cercate di ricreare i gruppi d'ascolto nelle case lunedi' prossimo, cosi' vi rivedete e fate fiesta!!! Anche a me dispiace che non sia andata in onda la mia prima puntata di un programma fantastico ed imprevedibile come questo, ma la verita' e' che la natura comanda... E noi non possiamo fare altro che rispettarla. Vi mando un bacio e buonanotte”
Nonostante l'interruzione dopo 40 minuti dal'inizio, la prima puntata dell'Isola dei famosi 2015 ha sbancato l'Auditel con 6.275.000 spettatori pari al 20.66% di share e oltre 81mila tweet .