Primo maggio a Ostia: Sinistra italiana in piazza Anco Marzio
“Al centro le vertenza dei lavoratori delle cooperative delle spiagge libere, che rimarranno disoccupati dei commercianti e tutti gli operatori dell'indotto, che soffrono le conseguenze del crollo del turismo, dei cittadini che non potranno fruire del mare 'libero'; dei lavoratori dell'Alitalia, presenti ampiamente su questo territorio, che vedono umiliate le loro istanze da anni da Governi incapaci di prendersi carico dello sviluppo dell'azienda, attraverso un piano industriale serio e lungimirante; dei lavoratori della Roma Multiservizi, umiliati ancora in Consiglio Comunale, laddove le loro richieste dovevano essere ascoltate ed accolte; dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale, lasciati per mesi senza stipendio”, prosegue la nota.
"La solidarietà non basta più. Il lavoro deve tornare ad essere il tema principale dell'agenda politica nazionale perché non può essere più considerato una merce. Abbiamo bisogno di un piano straordinario per il lavoro al fine di riconnettere le mille solitudini ottenebrate dalla perenne precarietà, per tornare a parlare con concretezza e determinazione con i "mondi dei lavori", per ricostruire attraverso il diritto al lavoro un'idea di società moderna e libera dai bisogni. Sinistra Italiana nasce per perseguire questo obbiettivo" dichiara Marco Possanzini, segretario di Casa della Sinistra - SI X Municipio.
“La sez Berlinguer di SI Roma X Municipio lotta a fianco dei lavoratori delle spiagge libere, dell'Alitalia, della Multiservizi, del TPL Vogliamo che la giornata del Primo Maggio a piazza Anco Marzio sia una giornata di lotta per il lavoro e per la libertà dalla umiliazione della disoccupazione: Il X municipio, con una amministrazione democratica menomata da un commissariamento che ha suscitato non poche perplessità, non garantisce una libera fruizione del mare Il nostro impegno per far rifiorire la economia balneare di Ostia a cominciare da quelle spiagge che consentono libertà di accesso e di paesaggio garantendo a tutti, con i loro servizi, la fruizione del mare "nostrum". Vogliamo che il popolo si riprenda il suo mare con una amministrazione democratica e trasparente che sappia garantire lavoro ed ambiente Il primo maggio insieme a piazza Anco Marzio alle ore 11”, afferma Roberto Ribeca, segretario della Sez. Berlinguer - SI X Municipio.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra