Mercoledì 9 aprile all’Istituto Cristoforo Colombo il primo incontro tra il personale della Asl Roma 3 e alcune famiglie del territorio che prendono parte ai ‘Laboratori per la Salute Circe’, primo passo di un progetto europeo

Fiumicino (Rm) - Si svolgerà mercoledì 9 aprile, alle ore 16.30, all’interno dell’Istituto Cristoforo Colombo di viale Focene a Fiumicino, il primo incontro tra il personale della Asl Roma 3 e alcune famiglie del territorio che prendono parte ai ‘Laboratori per la Salute Circe’, primo passo di un progetto europeo di più ampia portata nel quale è coinvolta la Asl Roma 3

Iniziativa rivolta a bambini da 8 a 11 anni per educazione alimentare e promozione salute

“Obiettivo dell’iniziativa, rivolta ai bambini di età compresa tra 8 e 11 anni, è quello di sensibilizzare genitori e figli all’adozione di comportamenti salutari e alimentare più corretti, spiega Paolo Michelutti, project manager per la Asl Roma 3 del progetto ‘Circe’.

L’incontro con un dietista, uno psicologo, un chinesiologo-fisioterapista e un otorinolaringoiatra

“Incontreremo all’interno della scuola di Fiumicino le famiglie, che dopo la presentazione ufficiale del progetto ‘Circe’, saranno indirizzate verso quattro diverse postazioni sistemate all’interno dell’istituto alla presenza degli esperti messi a disposizione dalla nostra azienda. Nello specifico saranno presenti un dietista, uno psicologo, un chinesiologo-fisioterapista e un otorinolaringoiatra. Quattro gli argomenti trattati: alimentazione sana, benessere psicologico, attività motoria e prevenzione odontoiatrica. Tutti i temi vengono affrontati in un modo estremamente leggero con il coinvolgimento dei partecipanti in una serie di giochi e attività didattiche. Alla fine del nostro incontro chiederemo a ogni famiglia di disegnare una mappa della salute, sulla quale genitori e figli riassumeranno in poche parole quali sono le indicazioni che hanno recepito nel corso del pomeriggio. Ogni famiglia porterà a casa la mappa come memento e con l’invito a partecipare alla prossima iniziativa promossa dalla nostra Asl”, aggiunge Michelutti.

La prevenzione permette ai bambini di oggi di essere adulti consapevoli domani

“Abbiamo sposato con grande entusiasmo questo progetto perché permette all’azienda di sensibilizzare la nostra comunità su temi di grande importanza come l’adozione di corrette abitudini di vita in un modo semplice e ludico. La prevenzione riguarda tutti noi, a prescindere dall’età, e fare prevenzione in questo modo permette ai bambini di oggi di essere adulti più consapevoli domani” conclude Daniela Sgroi, responsabile scientifica del progetto ‘Circe’ e Direttore del Dipartimento Cure Primarie e Integrazione Socio- Sanitaria Asl Roma 3. 

‘Laboratori per la Salute Circe’ nelle scuole e negli stabilimenti tra Ostia e Fiumicino

All’incontro di mercoledì faranno seguito ulteriori ‘Laboratori per la Salute Circe’, che si svolgeranno nelle scuole e in altre strutture della Asl Roma 3 tra Ostia e Fiumicino e nel periodo estivo negli stabilimenti e nelle location più frequentate. Le date saranno comunicate sul sito e sui social della Asl Roma 3, dove il team multispecialistico coinvolto nel progetto Circe realizzerà, ognuno per la propria competenza, video di breve durata proprio sui temi trattati.