Promozione: Fiumicino calcio 2 - La Rustica 1
Fiumicino - Fondamentale vittoria in chiave salvezza, quella ottenuta dal Fiumicino Calcio, tra le mura amiche, contro La Rustica. E pensare che i primi a passare in vantaggio sono stati proprio gli ospiti, al quarto minuto: Spinetti ruba palla a Castelletti e beffa Vadalà in uscita con un pregevole cucchiaio. Qui i ragazzi di mister Bonanni commettono l'errore di pensare che la partita sia già vinta, convinti come sono della loro superiorità. Ed i locali, bisognosi di punti per centrare la salvezza diretta, ne approfittano, giungendo al pareggio al 40': Maurilli porta il pallone sulla fascia destra, lasciandolo poi a Fiorini, il quale lancia in velocità Marcangeli, il quale arriva in zona cross e fa partire il traversone, che la spettacolare e efficace rovesciata dell'ammonito Pischedda trasforma in rete. Il primo tempo termina con questo parziale.
Nella ripresa, le occasioni latitano, e la parità sembra stare bene ad ambo le formazioni ma, alla mezz'ora, ecco l'episodio spartiacque: Pischedda supera nella corsa Cicinelli il quale, poco prima che l'attaccante di casa entri nella area avversaria, lo ferma in malo modo, guadagnandosi un meritatissimo cartellino rosso diretto. Con la superiorità numerica, e spinto dai suoi tifosi ("Avanti tutta, ragazzi avanti tutta", il coro intonato), l'undici di mister Vigna capisce che è arrivato il momento di premere al massimo sull'acceleratore, e trova il sorpasso al 41': rimessa laterale dalla corsia mancina, Di Meglio riceve la sfera e riesce a servire, di tacco, D'Auria. Il difensore dà uno sguardo in mezzo e vede l'accorrente Cacciavillani (subentrato nell'intervallo all'infortunato De Nicolo), il quale non si fa pregare e spedisce il cuoio in fondo al sacco, mettendo a segno, così, il suo secondo gol casalingo consecutivo (dopo quello di tre settimane fa contro la Vigor Perconti, che valse il pari) e facendo esplodere la gioia dei sostenitori di fede rossoblu. Come direbbe "Lo Zio" Bergomi "Il pareggio sembrava il risultato più giusto, ma quando una squadra ha il merito di crederci fino in fondo, la vittoria non è mai del tutto immeritata". Il maggiore dei fratelli Caressa, il famoso Fabio, invece s'esprimerebbe così "Altri si sarebbero disuniti, loro invece no".
Infatti, questo è accaduto: il Fiumicino Calcio è stato bravo a mantenere i nervi saldi anche una volta trovatosi sotto, ed è riuscito a "portare a casa il risultato pieno" (cit. Bergomi). Questo successo permette loro di portarsi a quota 33 punti in classifica, e di guardare allo scontro diretto di Domenica prossima a Guidonia con più ottimismo. Nonostante il trionfo, però, c'è preoccupazione anche per le condizioni fisiche di Fiorini, il quale, nella seconda metà della contesa, ha chiesto il cambio, lasciando il posto a Bianco. Dal canto suo, La Rustica deve cancellare questa figuraccia quanto prima possibile, se vuole ancora sperare d'entrare nella zona play-off: ormai siamo nel rush finale, mancano 4 incontri al termine. Come se non bastasse, c'è anche da registrare l'infortunio occorso a Spinetti, sostituito, alla mezz'ora della prima frazione di gioco, da Proietti.
FIUMICINO CALCIO: Vadalà 5, Maurilli 6, D'Auria 6.5, Maferri 6, Castelletti 5.5, Commentucci 6, Fiorini 5.5 (73' Bianco 6), Del Giudice 5.5 (73' Marcangeli 6), Pischedda 7, De Nicolo 6 (1'st Cacciavillani 7), Di Meglio 6.5. A disp.: Cefariello, Di Giulio, Lodi, Gaetani. All.: Vigna 7.
LA RUSTICA: Battisti 4, Verdolini 5.5 (75' Mancini 6), Festa 5.5, Anselmi 5.5, Tassone 5.5, Cicinelli 5, Campana ng, Giglioni 6, Spinetti 7 (30' Proietti 6), Quadrini 6 (87' Cortellessa 6), Sette 6.
A disp.: Del Prete, Croce, Guidi, Deraco. All.: Bonanni 6.
ARBITRO: Fantozzi di Civitavecchia 6.
ASSISTENTI: Girolami d'Aprilia e Giovannetti di Ciampino 6.
AMMONITI: 20' Pischedda (FC), 24' Battisti, 27' Anselmi (LR), 40' Fiorini (FC), 51' Verdolini, 62' Tassone (LR).
ESPULSO: 77' Cicinelli (LR) per fallo da ultimo uomo.
MARCATORI: 4' Spinetti (LR), 40' Pischedda, 88' Cacciavillani (FC).
RECUPERO: 2' al primo tempo, 6' al secondo tempo.
Tags: fiumicino