Ostia – “Siamo consapevoli della necessità di misure straordinarie per sconfiggere il malaffare e ripristinare la legalità; e prendiamo atto dell'irrevocabilità di un provvedimento preso dalle più alte autorità dello Stato. Tuttavia, non possiamo non rilevare il disappunto dei cittadini per il protrarsi di una situazione oggettivamente anomala che acquisterà senso solo in misura dei risultati che sarà riuscita a produrre.

Tale disappunto è amplificato dalla delusione per come viene gestito complessivamente il X Municipio e dalla preoccupazione per le prospettive di rilancio del nostro territorio. Si conosce ben poco dell'operato dei Commissari e riteniamo indispensabile che siano comunicate ai cittadini le intenzioni, se esistono, circa il bilancio municipale che dovrà essere approvato quanto prima da Roma Capitale. Anche a tal proposito, chiediamo alla Commissione prefettizia una maggiore attenzione all'ordinaria amministrazione e manutenzione per quanto di sua competenza.

Allo stesso tempo, ricordiamo alla Sindaca Raggi che il X Municipio fa parte a tutti gli effetti del Comune di Roma, dunque è dovere dell'amministrazione comunale programmare e attuare una politica per il suo rilancio economico, sociale e turistico. Considerato che l'Assessore al Bilancio, il capogruppo del Movimento 5 Stelle e la Delegata al Litorale provengono tutti da questo Municipio, siamo sconcertati dal fatto che finora Ostia e il suo entroterra siano stati considerati marginali rispetto al resto del territorio comunale, a differenza di quanto invece sostenuto in campagna elettorale”. Lo dichiara in una nota il Partito democratico X Municipio in merito alla proroga del commissariamento del X Municipio decisa dal Consiglio dei Ministri.