Protesta a Ostia dei Giovani Democratici: Welyam e Biondo s'incatenano al Municipio X. "No Tassone bis"
I tre che dovrebbero entrare a far parte della nuova Giunta sono Giuseppe Sesa, all'epoca di Tassone capogruppo del Pd e probabile prossimo assessore al Bilancio e politiche abitative, Antonio Caliendo, ex assessore ai Lavori pubblici e probabile assessore alle Attività produttive e Turismo e, infine, Eugenio Bellomo, all'epoca capogruppo di Sel e prossimo assessore ai Lavori pubblici e patrimonio. Nessuno dei tre futuri assessori è rimasto coinvolto nei fatti che portarono al commissariamento per mafia della passata Amministrazione Tassone.
"A una giunta che restaura ex personaggi della giunta Tassone rispondiamo cosi: Margherita e Raffaele, primi eletti del Partito democratico, sono incatenati davanti al municipio. Venite a supportarci. Non molliamo", dichiarano i sostenitori dei due Giovani Dem che, così facendo, si oppongono alle scelte del minisindaco di centrosinistra Mario Falconi, sostenuto dal Partito democratico ma non iscritto, che avrebbe nominato - la notizia non è ancora ufficiale- Bellomo, Caliendo e Sesa.
"Perseverare è Pd - scrivono intanto in una nota i Giovani Democratici del X Municipio - Abbiamo provato fino all'ultimo, ma ci hanno costretto. La tracotanza mista al paternalismo correntizio e conservatore del Partito Democratico del Municipio X ci ha reso inevitabile prendere le distanze da un partito, che nulla ha imparato dal passato riproponendo una giunta non distante nella forma e nelle intenzioni dalla giunta Tassone. - sottolineano con durezza - Dimostrando di non avere il coraggio di guardare avanti mettendo al primo posto gli interessi personali, i giochi di poteri di, ormai deboli, capibastone a discapito del territorio. I Giovani Democratici hanno provato in tutti i modi a manifestare la necessità di rinnovamento, che non significa solo volti giovani, ma un nuovo metodo e una nuova apertura al territorio. Per questi motivi siamo costretti a prendere le distanze da questo scempio, figlio della peggior politica. Ci dispiace".
Lunedì 8 novembre alle 8.45 si riunirà per la prima volta il Consiglio Municipale nell'insolita sede in piazza Capelvenere, ad Acilia.
Aggiornamento
Giovani Democratici: "È convocata un'assemblea davanti al Municipio X in Piazza della Stazione vecchia per le ore 18.30 per chiedere che il Presidente Mario Falconi apra una fase di confronto e di discontinuità con il passato e non solo rispetto alla vecchia giunta 5 stelle per costruire una giunta che guardi al futuro e assicuri al territorio un governo solido e duraturo. Chiamiamo a raccolta tutta la sinistra diffusa, che ha votato la coalizione guidata da Mario Falconi come alternativa alla Destra e che si è sentita tradita da nomine ancora una volta figlie della spartizione di potere. Chiamiamo a raccolta anche chi non ha votato questa coalizione, perché non ne può più di una Politica che continua a guardare al passato".
Tags: ostia, litorale-romano