Ostia antica – Interventi in corso coordinati dalla protezione civile di Roma Capitale a Ostia antica e  in tutto il territorio romano. Oltre 700 operatori in campo tra personale e volontari della protezione civile, tecnici del servizio giardini, dipartimento tutela ambientale e del verde, del dipartimento lavori pubblici (Simu) e del personale dell’Ama e della Polizia Locale di Roma Capitale.  Sono più di 200 i mezzi a supporto delle squadre tra autocarri equipaggiati con motopompe, elettropompe, autobotti ad aspirazione, canaljet per la disostruzione delle fognature, tombini e bocche di lupo. Sono 80 le famiglie ospitate a Prima Porta e a Piana del Sole presso strutture scolastiche e palestre. 200 i pasti distribuiti dai volontari e dagli operatori della Protezione Civile a domicilio ai cittadini, soprattutto anziani, che abitano nei quartieri Prima Porta, zona via Frassineto e a Piana del Sole.

 

A Ostia antica gli operatori hanno ripristinato due impianti di sollevamento delle acque chiare la cui rottura aveva causato la fuoriuscita di acque dalla rete di raccolta stradale. Interventi sono in corso in via Polense (zona Corcolle), dove si sono verificati allagamenti diffusi. A Piana del Sole il personale della Protezione Civile e i volontari dotati di mezzi fuoristrada, in coordinamento con l’Unità di Crisi del Municipio Roma XI, stanno prestando assistenza e consegnando pasti ai cittadini che risiedono in punti non facilmente raggiungibili. Nella zona di Malagrotta, in via Cigliutti a causa di uno smottamento la strada al momento è chiusa. Sul posto sono intervenute le squadre della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Infine nel territorio del Municipio Roma XIV l’Unità di Crisi Locale ha provveduto ad alloggiare le famiglie sgomberate dai Vigili del Fuoco dallo stabile di via Segrate. 

Le operazioni continueranno nella notte a Ostia Antica, Infernetto, Piana del Sole e nel quadrante nord della città, in particolare a Prima Porta e Giustiniana. Uno smottamento che insiste sul fosso del reticolo di Prima Porta si è registrato in via di Santa Cornelia all’altezza del civico 50. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco e i tecnici della Protezione Civile stanno intervenendo. Altri smottamenti stanno interessando via Casal del Marmo e il quartiere Fidene, in via Radicofani.  Interventi per allagamenti sono in corso nelle zone di  Ostia Antica, Piana del Sole e nella zona di via Casal Selce, dove le squadre operative stanno evacuando abitazioni e locali e gli operatori Ama stanno rimuovendo rifiuti ingombranti.  Nel frattempo, la Sala operativa Sociale ha rafforzato unità di strada sia diurne che notturne, oltre ad aver ampliato il numero di posti nei quartieri di Testaccio, Tiburtina e Salaria. E’ stata inoltre chiesta alle strutture di Caritas e Comunità di Sant’Egidio assistenza per rintracciare tutte le persone senza fissa dimora che gravitano nella zona del Tevere e Magliana. Alcune sono state già trasferite nei punti di assistenza a Testaccio. Per segnalazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854. Si ricorda che per informazioni inerenti la viabilità è possibile contattare la Sala Operativa della Polizia Locale al numero 06.67691, mentre per informazioni sul trasporto pubblico locale è possibile contattare l’Agenzia della Mobilità al numero 06.57003.  

 

Prosegue intanto il monitoraggio e il presidio dei fiumi Tevere e Aniene, con presidi fissi a Ponte Marconi, Ponte Milvio e all’Isola Tiberina. Dai dati comunicati dal Centro Funzionale Regionale alle ore 20.15, la stazione di Ripetta registrava un’altezza di 12,34 metri, con tendenza stazionaria. Fino a cessate esigenze, tutti gli accessi alle banchine rimangono chiusi. Il Centro Operativo Comunale e le Unità di Crisi sono attive. Per segnalazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854. Si ricorda che per informazioni inerenti la viabilità è possibile contattare la Sala Operativa della Polizia Locale al numero 06.67691, mentre per informazioni sul trasporto pubblico locale è possibile contattare l’Agenzia della Mobilità al numero 06.57003». Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.
 

 “Al momento attuale e con i dati che abbiamo a disposizione posso confermare che domani, lunedì 3 febbraio, quasi tutte le scuole della città resteranno aperte”, dichiarara l’assessore alla scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, che aggiunge: “è chiaro che i dirigenti scolastici e i presidenti dei Municipi hanno la facoltà di predisporre la chiusura di un istituto scolastico nel caso in cui lo valutassero inagibile o irraggiungibile, come già avvenuto venerdì scorso per una decina di edifici”.  “Roma Capitale - continua Cattoi – è in continuo collegamento con i territori per seguire l’evoluzione della situazione. Dalle prime ore di domani mattina, inoltre, all’apertura delle scuole si effettueranno nuovi sopralluoghi negli istituti per valutare le condizioni delle strutture e l’eventualità di infiltrazioni d’acqua, oltre che per effettuare la pulizia straordinaria. Per le scuole del X Municipio dove la situazione è molto complicata decisa con il presidente Andrea Tassone la richiesta di chiudere le scuole del Municipio domani."