“Provaci ancora SEM”, a Ostia la presentazione del progetto per il sociale di EssenzaTeatro
Di Redazione il 23/11/2024
Il progetto, nato all’interno del centro culturale e di inclusione sociale del Municipio X fondato dall'attore e performer Paolo Perelli, sarà presentato mercoledì 4 dicembre
Ostia (Rm) – “Provaci ancora S.E.M.”. Dove l’acronimo SEM sta per “sperimentazionieventimulticulturali”. Un progetto con il quale si intende promuovere iniziative ed eventi all’insegna dell’educazione teatrale sperimentale e della ricerca di linguaggi contemporanei attingendo ai campi della multiculturalità e dell’interculturalità, nonché all’ambito umanistico-esistenziale.
La presentazione del progetto nella Sala Consiliare Massimo Di Somma del Municipio X
Si terrà mercoledì 4 dicembre nella Sala Consiliare del Municipio X, in piazza della Stazione Vecchia 26, Ostia, la presentazione del progetto “Provaci ancora SEM” (sperimentazionieventimulticulturali) improntato sull’educazione teatrale sperimentale e sulla ricerca di linguaggi contemporanei attingendo ai campi della multiculturalità e dell’interculturalità, nonché all’ambito umanistico-esistenziale. L’dea è quella di coinvolgere le principali associazioni del Municipio X che operano in campo sociale e realtà di aggregazione quali Centri anziani e Comitati di quartiere.
Il progetto nasce all’interno di EssenzaTeatro, una realtà ormai consolidata nel territorio del Municipio X.
L’approccio centrato sull’aspetto drammatico dell’esistenza cercando di sviluppare la solidarietà e la creatività delle persone
L’approccio si focalizzerà sull’aspetto drammatico dell’esistenza, cercando di sviluppare la solidarietà e la creatività degli individui
Il progetto nasce all’interno di Essenzateatro, centro culturale e di inclusione sociale del Municipio X, si caratterizza per il linguaggio diverso, sperimentale, grazie a Lauro Versari, autore, regista, uomo di cultura, formatosi al Teatro Stabile di Genova e per il quale:
“Il teatro non è solo stare a guardare e ascoltare attori che si muovono sul palco – afferma Versari – è manifestazione fisica di qualcosa che accade davanti ad un pubblico composto da individui con corpi e anime. Il teatro ci insegna che la realtà non è solo ciò che ci viene mostrato o detto ma è ciò che lo spettatore percepisce e crea attraverso la sua immaginazione in quel momento”.
Gli interventi in programma per il 2024-25
Invecchiare NON è un accidente, con il patrocinio del Municipio X. Si tratta di un viaggio emozionale rivolto alle donne over 65 condotto da Lauro Versari in incontri gratuiti per ritrovare la propria identità attraverso il linguaggio teatrale. A tal proposito sono coinvolte realtà sociali del territorio. L’iniziativa si concluderà con un evento/spettacolo diretto dallo stesso Lauro Versari.
Con il preciso obiettivo di valorizzare la persona e la sua unicità, così da permettere di avere in scena individui autentici al fine di vivere un’esperienza teatrale coinvolgente e trasformativa, in cui la reciproca influenza tra arte e individuo diventa il motore di una propria evoluzione artistica e personale.
L’evento/spettacolo sul tema della famiglia diretto da Lauro Versari
Lauro Versari dirigerà un Evento/spettacolo incentrato sul tema della famiglia e dei suoi intricati rapporti intimi ed esclusivi. In un contesto socioculturale contemporaneo, sovraccarico di stimoli e pressioni, le famiglie spesso si trovano a vivere una condizione in cui la riflessione sul proprio futuro sembra relegata in secondo piano. La rappresentazione avrà luogo in uno spazio non convenzionale, dove, in un ambiente unico personaggi e spettatori saranno coinvolti nella stessa intrigante emozione.
Essenza Teatro, l’eredità professionale ed emozionale dell’artista Paolo Perelli
Essenza Teatro nasce nel 2011 per volontà di Paolo Perelli, attore, regista performer di talento, scomparso nel 2022 lasciando una eredità professionale ed emozionale raccolta dal fratello Francesco che sta portando avanti lo spirito e l’essenza del progetto iniziale.
Ed oggi Essenza Teatro non è soltanto rappresentazioni teatrali (oltre 100 le produzioni al suo attivo) ma anche Accademia (ha formato centinaia di artisti), mostre d’arte, cineclub, biblioteca (dal 2016 fa parte delle Biblioteche di Roma) concerti. È anche un luogo di inclusione sociale a tutto tondo che ha portato alla realizzazione di un laboratorio teatrale per non vedenti e ipovedenti: Teatro al buio. Una esperienza sensoriale ed emotiva unica a livello nazionale.
Tags: ostia, litorale romano