Canali bonifica, il Cbtar risponde all'amministrazione del X municipio
Ostia - “Vorrei sottolineare, senza polemiche, che la pulizia dei canali viene effettuata più volte l'anno, poi se arriva il sole e qualche piovasco la vegetazione ovviamente ricresce in pochissimo tempo... Ma comunque non è corretto dire che la pulizia dei canali possa essere la soluzione al grave problema che l'intero sistema idraulico del territorio del X municipio ha da decenni, a causa dell'antropizzazione e della forte urbanizzazione su zone costruite al di sotto del livello del mare. Inoltre come tutti sanno i canali furono costruiti per sostenere il sistema idraulico di campi agricoli, non certo per una città colma di cemento. Deve essere tutto adeguato alle esigenze di oggi”. Esordisce così il direttore del Cbtar (Consorzio Bonifica Tevere Agro romano), il dottor Dario Matturro, in risposta alle dichiarazioni rilasciate ieri, 12 settembre, dal presidente del X municipio Tassone dopo il sopralluogo dell'amministrazione a Bagnoletto, dove la situazione idraulica è al collasso e le case continuano ad allagarsi.
“Insomma - continua Matturro - vorrei ricordare che l'unica soluzione reale per prevenire i disastri causati delle abbondanti piogge autunnali e invernali è quella della ricalibratura totale del sistema di canali, argomento sul quale è coinvolta la regione Lazio, competente per la materia anche in termini di fondi.
Servirebbo decine di milioni di euro per rifare tutto e in questo momento ci rendiamo conto che non è facile reperire tali risorse velocemente. Intanto però alcuni interventi di ricalibratura sono stati fatti, per circa 3,5 milioni di euro e ne devono iniziare altri per altri circa 4 milioni.
Comunque, visto che per noi la trasparenza è fondamentale, abbiamo deciso di mettere online tutte le foto e il calendario degli interventi che il Consorzio di bonifica Tevere Agro romano effettua sul territorio del X municipio: a breve troverete tutti gli aggiornamenti sul nostro sito internet, www.cbtar.it”, ha concluso Matturro.
Tags: ostia, litorale-romano