“Raccolta differenziata? E’ allo zero per cento. Situazione drammatica ad Acilia sud”
“P.C. Sindaco di Roma Assessorato Ambiente Media cittadini e nazionali Raccolta differenziata che viene riunita dall'AMA e poi.... NUOVAMENTE DIFFERENZIATA DA UNA DITTA PRIVATA Segnaliamo che ieri, dopo l'ennesima segnalazione della mancata raccolta dei vari rifiuti differenziati ad Acilia Sud, abbiamo potuto constatare che I rifiuti già differenziati dai cittadini (plastica, carta, indifferenziato) sono stati raccolti tutti insieme dagli operatori dell'AMA. Alla richiesta dei cittadini i gentili operatori hanno spiegato che questo era l'ordine ricevuto.
Abbiamo pertanto incontrato il responsabile del servizio il quale, con molta disponibilità, ci ha spiegato che, data l'emergenza in cui versa l'unità di Acilia (5 soli mezzi in funzione e una decina fuori uso) non è possibile garantire un ritiro della differenziata alle date stabilite. Quindi l'AMA procede a raccogliere tutti insieme (eccetto l'umido) i rifiuti già differenziati dai cittadini e poi procede a conferirli ad una ditta privata che li differenziera nuovamente (per quanto possibile).
Premesso che ringraziamo i dipendenti AMA che hanno mostrato massima disponibilità ed impegno a fare del loro meglio, date le condizioni in cui si trovano a lavorare, tuttavia riteniamo necessario rappresentare all'AMA quanto segue: 1) la differenziata viene ritirata DA SEMPRE in modo irregolare e saltuario senza rispettare le date stabilite. Plastica, carta e indifferenziato sono raccolte anche ogni 2 settimane.
Quindi quello che è avvenuto ieri non è eccezionale. 2) la cattiva organizzazione dell 'AMA genera nuovi costi in quanto i rifiuti vengono RIDIFFERENZIATI dopo essere stati differenziati dai cittadini e riunificati dall'AMA 3) ai cittadini vengono elevate multe salate se sbagliano a differenziare e poi l'AMA riunifica tutto. CHIEDIAMO CHE TUTTE LE MULTE VENGANO ANNULLATE FINCHÉ L'AMA NON SARÀ IN GRADO DI EROGARE UN SERVIZIO DECENTE 4) come si può dichiarare che la raccolta differenziata è in aumento quando si opera in questo modo? Per noi la differenziata è lo ZERO PER CENTO. 5) le carenze di mezzi sopra denunciate provocano disservizi di ogni genere. LE STRADE SONO SPORCHE. LA LORO PULIZIA AVVIENE A CADENZE LUNGHISSIME E CON QUALITÀ SCADENTE. 6) con l'arrivo del caldo, mancando ogni disinfezione dei tombini e delle caditoie, sono state notate in strada blatte nonché il ritorno di zanzare. 7) le bollette del primo semestre sono arrivate regolarmente ed anche questa volta i cittadini che differenziano i rifiuti non hanno visto gli sconti di cui dovrebbero godere, così come previsto dal regolamento comunale.
Tutto ciò premesso, denunciamo una situazione veramente drammatica per la raccolta dei rifiuti differenziati e per l'igiene ed il decoro della città e di Acilia Sud. È tutto questo nonostante le salatissime bollette che i cittadini pagano. In attesa di un urgente riscontro inviamo distinti saluti” Pet il CDQ Acilia Sud 2000 Alessandro Claudio Meta”
Tags: entroterra