Sabaudia - “Se rispetti l’ambiente, difendi la vita”. Questo è lo slogan presente nelle pagine iniziali dei Racconti di Sabaudia 2021, in arrivo prossimamente sulle spiagge pontine, stampato anche quest’anno su carta ecologica e copertina biodegradabile, proprio perché rappresenti un messaggio che possa ricordare anche con la lettura quanto sia importante proteggere l’Ambiente e il Mare da ogni contaminazione, in particolare da quella della plastica abbandonata sulle spiagge come un rifiuto qualsiasi.

Slogan che accompagnerà anche la campagna a favore del rispetto dell’Ambiente, promossa dai Racconti di Sabaudia in collaborazione con la Regione Lazio, dal Consorzio Mare Pontino e dalla neonata Associazione Culturale Venus che si occuperà proprio di Ambiente. Simbolo della campagna a favore del rispetto ambientale la piccola Venus, una cucciola di daino creata con l’immaginazione di un cartone animato: grandi occhi blu, orecchie svettanti, codina a pennello, aria felice di chi è abituata da sempre a vivere nel Parco del Circeo.

Stabilimenti e Chioschi del lungomare di Sabaudia esporranno per tutta la stagione la locandina della campagna come monito contro qualsiasi inquinamento prodotto dall’uomo, in particolare quello di rifiuti e della plastica abbandonati in mare, sulle spiagge e sulle dune, ricordando che la protezione dell’Ambiente è la difesa della Vita, non solo del territorio pontino, ma dell’intero pianeta.

La campagna di sensibilizzazione prevede anche in regalo sulle spiagge cappellini e magliette per i bambini con impresse immagini della piccola Venus, proprio perché siano le nuove generazioni a divenire i testimonials di un radicale cambiamento comportamentale a favore dell’Ambiente ed in particolare di quello contro l’inquinamento del Mare.