Raddoppio via di Acilia, Ghera: "Entro trenta giorni aprirà il cantiere"
Casalpalocco - "Ora che sono stati dissequestrati i terreni delle Terrazze del Presidente, il cantiere per il raddoppio di via di Acilia partirà entro un mese". Ad annunciarlo questa mattina è stato l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma Fabrizio Ghera, durante il sopralluogo nei cantieri di manutenzione di via Gorgia di Leontini a Casalpalocco. "La convenzione con i costruttori è stata firmata, sono quindi garantite quelle opere pubbliche finora negate ai cittadini dell'entroterra come i lavori su via di Acilia e il sottopasso sulla Colombo. – ha spiegato Ghera – I costruttori hanno dovuto versare le fideiussioni a garanzia di tali opere. Totale 13 milioni di euro". Tutti passaggi finora bloccati dal sequestro imposto dalla Procura nell'ambito dell'indagine per abusi edilizi e falsi in atto pubblico, partita nel dicembre 2008, che riguardava gli oltre 360mila metri cubi e i circa 1000 appartamenti realizzati su via di Acilia. Il dissequestro dei terreni era avvenuto a luglio. La tempistica annunciata fa sperare che questa sia la volta buona per vedere risolto il nodo viario della zona: entro trenta giorni saranno infatti aperti i cantieri per la viabilità accessoria e quello per il raddoppio.
Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, esprime soddisfazione per lo sblocco dell’iter procedurale che porterà all’inizio dei lavori per il raddoppio di via di Acilia. L’annuncio è arrivato nel corso del sopralluogo di questa mattina, effettuato in via Gorgia di Leontini a Casalpalocco da Fabrizio Ghera, Assessore Lavori Pubblici Roma Capitale. “Un intervento atteso da troppi anni – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – quello del raddoppio di via di Acilia: l’ultimo guasto della precedente amministrazione a cui la Giunta Alemanno è riuscita a trovare una soluzione. Un’opera che porterà inevitabilmente ad un miglioramento della viabilità e dello smaltimento del traffico locale. Da segnalare che è stato anche avviato l’iter procedurale per l’approvazione del progetto esecutivo del sottopasso di Acilia, per il quale occorrerà effettuare , una volta per tutte, l’elaborazione del definitivo progetto, che fino ad ora è risultato essere inesistente. Ringrazio l’Assessore Ghera e il professor Francesco Coccia, dirigente del Dipartimento XVI di Roma Capitale”.
Il sopralluogo al cantiere di via Gorgia di Leontini si è reso necessario per verificare lo stato dei lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale. A prendervi parte anche Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio, Cristiano Rasi, Consigliere XIII Municipio, Fabrizio Testa, Presidente Consorzio di Casalpalocco e Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio, che ha dichiarato:
“Questi lavori – ha fatto sapere Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – rappresentano l’occhio vigile dell’amministrazione di Roma Capitale alle istanze dei residenti del territorio. I nostri cantieri sono a lavoro non solo a Casalpalocco, ma anche ad Acilia, proprio per dimostrare la nostra particolare attenzione all’entroterra. A breve – ha concluso Olive – partiranno i lavori anche per alcune strade del quartiere di Centro Giano”.
Tags: ostia, entroterra