Raduno dei carabinieri a Ostia: un successo. Divertimento, eventi e sicurezza per tutti
Di Maria Grazia Stella
La manifestazione, che si è svolta dal 5 al 7 maggio sul Litorale romano, oltre alla perfetta organizzazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha visto in campo le forze dell’ordine che hanno garantito che l’evento si svolgesse all’insegna della massima sicurezza per tutte le persone che hanno affollato il litorale romano
Ostia – Raduno dei carabinieri a Ostia: un grandissimo successo all’insegna del divertimento e della massima sicurezza per i numerosi spettatori che hanno assistito ai tanti eventi in programma sul litorale romano dal 5 al 7 maggio scorsi.
Il Raduno, giunto quest’anno alla XXV edizione, rappresenta sicuramente uno dei principali eventi che nel 2023 interesseranno il X Municipio. In particolare la tre giorni, nel corso della quale si sono svolte sfilate di radunisti e di mezzi storici dell’Arma sul lungomare, lo storico Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo nei pratoni di Cineland, i concerti della Banda al Porto Turistico e al Pontile in piazza dei Ravennati, è stato un successo anche sotto il profilo della sicurezza grazie alla presenza e alla professionalità degli uomini e delle donne delle forze dell’ordine impegnate nei controlli del territorio.
Secondo quanto si apprende, i responsabili di tutti i servizi d’ordine e sicurezza pubblica hanno elaborato per mesi strategie, misurato mappe e distanze, studiato attentamente i piani dl safety e security e organizzato servizi straordinari di controllo e vigilanza per garantire il sereno e sicuro svolgimento della manifestazione
E così si è avuta una massiccia partecipazione di specialisti dell'ordine pubblico che in modo discreto ma capillare sono stati presenti pressoché ovunque garantendo, se e quando necessario, un immediato intervento.
Secondo gli organizzatori, alla sfilata che ieri ha concluso il raduno erano presenti 70.000 persone per le quali erano stati predisposti 407 stalli per i pullman, oltre a 10.000 posti auto per chi avesse raggiunto Ostia con mezzi propri. Le precedenti esperienze hanno imposto agli operanti di realizzare un eccezionale servizio dl vigilanza su tutti questi veicoli, controllati minuziosamente.
E quindi mentre l’Associazione Nazionale Carabinieri ringraziava Ostia e il Mare di Roma per la splendida accoglienza e i radunisti ordinatamente defluivano dal Litorale, per gli operatori delle forze dell’ordine è stato il momento dei bilanci: sono state due le persone denunciate dagli agenti del X Distretto Lido di Roma, una per furto di portafoglio in uno degli stabilimenti balneari, uno per oltraggio a P.U. da parte dl un cittadino che aveva dato in escandescenze. Non è stata presentata nessuna denuncia per furto o atto vandalico al distretto di polizia in via Genoese Zerbi o dai carabinieri: questa la ciliegina sulla torta per un’eccellente gestione di un grande evento che ha visto migliaia di persone affollare Ostia e il litorale in un lungo, straordinario week end.
(Foto Facebook Antonio Caliendo)
Tags: ostia, litorale-romano