'Ragazzi si parte' : le scuole a lezione con Atac
Obiettivo del progetto, sensibilizzare i giovanissimi all’uso corretto del mezzo pubblico, raccontandone il mondo “in diretta”, attraverso le testimonianze di autisti di autobus e tram, macchinisti di metropolitana svelano quali competenze e tecnologie servano oggi per muoversi in una città difficile come Roma Capitale. Un modo per avvicinarsi alle esperienze lavorative del trasporto urbano fatto di laboratori con interviste doppie, quiz, gioco a squadre: competizioni premiate da visite ai siti storici dell’Atac.
Il progetto prevede anche una casalinga trasformazione in “mini-pubblicitari” con il concorso “Disegna il tuo mezzo Atac preferito e inventa il suo slogan”, che premierà le tre classi vincitrici con una fornitura di libri per la biblioteca scolastica.
Le lezioni in aula, che iniziano il 19 marzo, terminano il 7 maggio e si svolgono dal lunedì al giovedì. Le visite ai siti aziendali cominciano il 23 marzo e terminano il 14 maggio, mentre la premiazione conclusiva è prevista entro maggio 2012.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Atac e l’amministrazione di Roma Capitale attraverso l’Assessorato alla famiglia, all’educazione e ai giovani, di concerto con l’Assessorato alle politiche della mobilità.
Tags: ostia