‘Re Profumo’: arriva il romanzo che si legge ‘con il naso’
Roma - Un romanzo che si legge con il naso, una collezione di fragranze esclusive. Esce dalla penna di Fulvio Fronzoni, esordiente della letteratura ma non certo delle essenze, il romanzo fantastico “Re Profumo”. La ricchezza è saper sognare. Pagine in cui vita, sogno, note di testa, di cuore e di fondo s’ intrecciano diventando le coordinate di una particolare forma di equilibrio, proprio come accade in un profumo di successo. La trama del romanzo si sviluppa come l’evoluzione olfattiva di un’essenza scandita pagina dopo pagina, a queste l’autore ag-giunge una sua personale interpretazione attraverso cui svela i molteplici sogni, le storie fan-tastiche racchiuse in un profumo. Il lettore è proiettato in una sorta di giostra sensoriale sulla quale si avvicendano i personaggi e le loro storie.
L’AUTORE Le essenze sono per lui una professione e una passione. Fulvio Fronzoni avvia la sua carri¬era nel mondo della profumeria, avvicinandosi alla nicchia haute de gamme nel 2007 grazie all’incontro con Celso Fadelli, editore di profumi e CEO di Intertrade Europe. Affascinato dalla capacità narrativa che ogni essenza possiede, dotato di un innato talento creativo e di una sot¬tile sensibilità nel leggere fra le righe i messaggi, le emozioni e la poesia rivelata dalle gocce di profumo, Fronzoni dedica a questa passione totalizzante la sua opera prima in prosa. LA TRAMA Il nobile tedesco Alberto Buxthoeven, in contrasto con un destino già scritto che lo vedrebbe banchiere secondo la tradizione famigliare, sceglie di dedicare la propria esistenza allo studio dei profumi e alla ricerca della Divina Essenza. L’essenza che Alessandro il Grande utilizzò per la sua ascensione sull’Olimpo. La ricerca di un profumo-mito si rivelerà essere la metafora di una ricerca interiore ben più ambiziosa: quella della felicità. Sofia Duchamp è invece il prin¬cipale personaggio femminile: insegna l’arte del profumo in una scuola di Parigi. È la giovane e bella figlia di Jules, un tenutario di Grasse nella cui azienda sono coltivate piante e fiori per l’estrazione delle essenze. E poi il carismatico padre del protagonista, Frederick Buxthoeven; Viola Duchamp, sorella di Sofia; Lorenzo Lenzi Santini un allievo innamorato di Alberto, il suo docente universitario di storia; Five dollars Baby, una prostituta veneziana che ha amato solo i profumi e poi, molti altri personaggi ancora. Il profumo è come vita liquida. Il suo scorrere diventa musica che ci accompagna, ci fa sognare, ricordare e riflettere portandoci negli angoli più nascosti della nostra anima. I campi di lavanda a Grasse, l’odore del Cimetière Marin di Sète, i profumi della Sardegna, del mare e della notte, Istanbul, il Caffè Loti, la spiaggia di Ilio, il Bosforo, la fumigazione in un monastero ortodosso, l’odore di una grotta sul Monte Athos, Treviso e... Venezia, Venezia e poi ancora Venezia. Infine il profumo della felicità. La trama di Re Profumo ci fa viaggiare con la fantasia, con l’olfatto e con il cuore, in più luoghi e in epoche diverse distanti fra loro: nel 1986 come nel 325 a.C. o nel 1204 d.C. a Costantinopoli. Lì incontriamo personaggi affascinanti e misteriosi, presenze eteree che in sogno si manifestano, definite e veritiere, salvo dileguarsi subito dopo, come in una staffetta narrativa tra fantasia e vita reale. Le avventure che il protagonista e i numerosi personaggi vivono, sono assimilate emotivamente all’evoluzione olfattiva di un profumo.
UN LIBRO IN BOCCETTA Un romanzo dedicato al profumo scritto da un professionista appassionato di questo mondo non sarebbe stato completo senza un’estensione olfattiva dalle pagine di carta... alla pelle. Per rendere più intensa e veritiera l’esperienza letteraria, sarà presentata una linea di essenze Re Profumo, prestigiose fragranze realizzate con l’esperienza di Celso Fadelli sviluppate assieme a noti nasi internazionali ed ispirate alle storie del romanzo. Le prime cinque fragranze proposte sono: Alèxandros, Adone, Ekstasis, Sogno d’Amore e Superuomo. Un modo originale e molto intimo per non perdere il contatto con i personaggi di questa storia una volta letta la parola “fine”, così come sempre desidera il lettore appassionato. La presentazione ufficiale del libro è prevista per giugno prossimo; nei primi mesi di lancio sarà possibile acquistarlo solo nelle profumerie che saranno esclusiviste delle essenze Re Profumo. Per “testare”in anteprima le emozioni di questa storia è possibile collegarsi a www.reprofumo.it e scaricare 59 pagine delle 510 del testo in formato pdf. Un “campioncino”, come si usa in profumeria.
COLLEZIONE ACCESSORI Completano l’esperienza estetica artistica e culturale della linea di fragranze Re Profumo le esclusive Ceramiche Dal Prà, storica azienda veneta rinomata per la raffinata lavorazione delle sue creazioni e preferita da Fulvio Fronzoni per “accompagnare” la linea di profumi. La collezi¬one di ceramiche, studiata per esaltare il piacere olfattivo delle fragranze, è composta di grifo¬ni, globi, olfattiere, vasi, fatti a mano e verniciati in oro 24 carati. La manifattura veneta ha una storia secolare che risale all’800 con i Maestri Domenico Agostinelli e Giuseppe Dal Prà. Oggi, il patrimonio della memoria è rappresentato non solo dalle abilità e dai segreti tramandati dai maestri ceramisti ma anche da bozzetti e stampi che risalgono al XVIII e XIX secolo. Per la realizzazione delle ceramiche di Re Profumo sono stati utilizzati gli stampi storici, mentre il disegno decorativo è stato creato da Fulvio Fronzoni. Le ceramiche Re Profumo sono pura espressione di tradizione e arte, che sorprendono per armonia ed eleganza con il solo utilizzo di tre colori chiave: bianco, nero e oro. In futuro, questa speciale collezione sarà completata da altri oggetti quali candelabri e lampade, che potranno essere utilizzati per la profumazione de¬gli ambienti e ricreare, in questo modo, un’atmosfera living sofisticata con i profumi e i codici dello stile Re Profumo.
PIRAMIDI OLFATTIVE Alèxandros Note di testa a case di cardamomo, incenso e ylang ylang, arricchite da note di cuore al gelsom¬ino e note di coda che vedono protagonisti il patchouli, il legno di cedro e il legno di sandalo, la pelle e un tocco di vaniglia. Adone Caratterizzato da note di testa a base d’incenso e limone verde, si distingue per le note di cuore a base di rosa turca e legno di ambra, completate da note di coda a base di vetiver. Ekstasis Note di testa a base di mirtillo nero e bergamotto, addolcite da note di cuore a base di tuberosa e note di coda a base di fave di tonka e vaniglia. Sogno d’Amore Note di testa agrumate a base di limone e arancio, note di cuore a base di lillà e patchouli, com¬pletate da note di coda a base di muschio e resina di stiracee. Superuomo Semi di pepe rosa, lime e mandarino verde come note di testa, seguite da mirra, neroli e carda¬momo come note di cuore, a cui vanno aggiunte le note di coda a base di cera d’api, muschio e il vetiver haitiano.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra