Ostia - In una riuscita alternanza di testi leggeri e drammatici, brevi poesie e sketches affidati all’interpretazione della poliedrica Elisabetta De Palo (attrice di talento ed esperienza, nota per la sua lunghissima partecipazione alla soap Vivere) il reading DONNE CON LE PENNE propone al pubblico della biblioteca di Ostia alcune tra le più grandi autrici dell’ultimo secolo, con un bouquet che spazia dalle note drammatiche di Marguerite Yourcenar, alla vis polemica di Virginia Woolf, da Karen Blixenfino ai toni leggeri e scanzonati di Franca Valeri, e oltre.

Curiosità e aneddoti sulla vita privata delle autrici punteggiano lo spettacolo, evidenziando come la libertà d’espressione - oggi patrimonio di tutte le donne - sia solo una conquista recentissima.

Non a caso si contano sulla punta delle dita le donne che hanno lasciato una traccia nella storia della letteratura fino all’Ottocento. Ancora nel 1901 in Italia lo standard dell’istruzione femminile era talmente penoso che solo 270 studentesse erano iscritte a facoltà universitarie. Il premio Nobel Grazia Deledda poté frequentare la scuola pubblica solo fino alla quarta elementare e fu costretta a proseguire gli studi in casa, né migliore educazione ebbe, nella progredita Inghilterra, Virginia Woolf. Insomma, solo pochissime donne assolutamente straordinarie riuscirono ad arrivare ad essere pubblicate. 

Appuntamento Sabato 9 maggio ore 11, via A. Cozza 7, ingresso libero alla biblioteca Elsa Morante