Torvaianica - Simone Arrigoni, pluriprimatista mondiale di apnea dinamica, oggi 28 maggio a Zoomarine ha stabilito un altro record mondiale di voltas in apnea grazie all’aiuto di un solo delfino.

Oggi, 28 maggio 2015, il pluriprimatista mondiale di apnea dinamica è tornato a Zoomarine per stabilire un nuovo record personale mai registrato prima: 7 voltas effettuate nell’arco di 1’30’’ in apnea grazie all’aiuto di un solo delfino, Marco, splendido esemplare appartenente alla specie Tursiops truncatus.

Voltas è un termine portoghese che indica un'ampia ruota verticale effettuata dall’addestratore in immersione e spinto, in foot-push, da uno o due delfini.

Curiosità durante la performance: vedere Simone Arrigoni mantenere l’apnea per 1’30’’ mentre il delfino emergeva fuori dall’acqua per respirare.

Simone Arrigoni: “Da sempre Marco mi accompagna durante gli allenamenti. Quest’anno insieme a Zoomarine abbiamo deciso di provare una performance diversa per dare un contributo differente al progetto di ricerca e abbiamo individuato proprio in Marco il compagno ideale. Con Marco ho sempre avuto un feeling speciale; infatti durante la performance mi basta un suo semplice movimento o suono emesso per capire che deve emergere in superficie per respirare.”

La performance 2015 di Simone Arrigoni – che da anni collabora con Zoomarine in qualità di consulente dello staff addestratori delfini – rappresenta una particolare interazione uomo-delfino e pone a confronto due specie che solo apparentemente appaiono molto diverse tra loro. Tale confronto verrà preso in esame, in modo scientifico e rigoroso, nell’ambito di un importante progetto di ricerca al quale Simone Arrigoni parteciperà. Il famoso apneista e Zoomarine, infatti, partecipano a uno studio sperimentale di fisiologia comparata in collaborazione con ricercatori di prestigiose Università e Istituzioni: l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università di Pisa, il Centro Extreme della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Il progetto in questione, della durata di tre anni, ha lo scopo di studiare i meccanismi neuro-protettivi che intervengono negli apneisti professionisti e nei mammiferi marini (delfini, foche e leoni marini) durante le apnee profonde e prolungate.

A supportare ed applaudire il primato, oltre 3.000 visitatori di Zoomarine, che hanno incoraggiato Simone a raggiungere il nuovo record.

 

SIMONE ARRIGONI

Nato a Roma nel 1973. Dal 2003 a oggi ha conseguito 14 record mondiali di apnea. È ambasciatore di ActionAid e testimonial del Centro Studi Cetacei Onlus – Associazione italiana per lo studio dei mammiferi e dei rettili marini di Pescara.

Record Mondiali di Arrigoni:

  • Apnea Dinamica con DPV (Dive Propulsion Vehicle) in mare, 500 mt, Tropea, Italia, 30 settembre 2013

  • Apnea Libera Orizzontale in mare, 101 mt, Giochi del mare, Formia, Italia, 17 giugno 2009

  • Apnea Dinamica con DPV in lago, 381 mt, Bracciano, Italia, 2 giugno 2008

  • Apnea Dinamica con DPV in mare, 231 mt, Giochi del mare, Formia, Italia, 25 giugno 2007

  • Apnea Dinamica senza pinne in lago ghiacciato, 41 mt, 21° Stage Nazionale di Immersione Sotto Ghiaccio A.N.I.S, Lavarone, Italia, 4 Febbraio 2006;

  • Apnea Dinamica senza pinne in lago, 70 mt, Bracciano, Italia, 7 giugno 2005;

  • Apnea Dinamica senza pinne in mare, 83 mt, Giochi del Mare, Balestrate, Italia, 17 giugno 2004;

  • Apnea Dinamica senza pinne sotto ghiaccio, 30 mt, 19° Stage Nazionale di Immersione Sotto Ghiaccio A.N.I.S, Lavarone, Italia, 31 gennaio 2004;

  • Apnea Dinamica senza pinne in mare, 60 mt, Porto Santo Stefano, Italia, 9 novembre 2003.

     

Zoomarine Italia

Ubicato a Torvaianica, Zoomarine è il primo Parco tematico del Centro-Sud Italia che unisce intrattenimento e offerta educativa. 40 ettari di verde, acqua e attrazioni, oltre 600.000 visitatori e 60.000 studenti sono i numeri che registra annualmente il Parco confermandolo come una delle realtà più importanti a livello nazionale. Prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009, Zoomarine collabora con diverse Università italiane in progetti rivolti alla salute e alla tutela degli animali e a sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso temi legati alla biologia riproduttiva, alla bioacustica, all’etologia e alla medicina veterinaria. Zoomarine inoltre sponsorizza progetti di conservazione e tra questi uno è dedicato alla foca monaca, una delle specie a più altro rischio di estinzione. Il Parco vuole coniugare educazione ambientale, divulgazione scientifica e ricerca con l’intrattenimento, tramite dimostrazioni educative con gli animali (la dimostrazione con i delfini è giudicata tra le migliori al mondo). Il Parco ospita 40 specie diverse tra delfini, foche, leoni marini, uccelli tropicali e rapaci. Tutti gli animali sono nati in ambiente controllato anche da diverse generazioni e sono accuditi rispettando rigorosi protocolli medico-veterinari e gestionali. Lo spettacolo dei tuffatori, di Acro-basket, un Acquapark da 5.000 posti, un Cinema 4D, giostre e montagne russe completano una delle offerte di edutainment più ricche d’Italia.