Ostia – Record di accessi al presidio del Sant’Agostino di Ostia e nelle altre strutture sanitare volute dalla Regione Lazio per alleggerire l’afflusso ai pronto soccorso durante i week end.

A poco più di 18 mesi dalla loro attivazione hanno registrato oltre 78mila accessi e la media si attesta da mesi oltre quota mille ogni settimana. Nate nel dicembre 2014, queste strutture garantiscono la continuità assistenziale e drenano l'afflusso ai Pronto Soccorso durante i fine settimana e nei giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 19 per patologie legate ai codici bianchi ma anche a molte di quelle riconosciute come codice verde.

Ad oggi sono 23 i presidi operativi, 17 nella Capitale e 2 in provincia, uno a Guidonia Montecelio ed uno a Palombara Sabina e 4 nelle province: uno a Latina e da sabato scorso tre sono stati avviati nella provincia di Frosinone (nel capoluogo, a Sora e a Cassino). Il trend degli accessi in queste strutture di prossimità è stato costantemente in crescita, passando dai 700 accessi agli oltre mille per week end. Una crescita costante e significativa frutto anche del passaparola.

Quelli maggiormente presi d'assalto dai cittadini sono senza dubbio gli ambulatori della Asl Roma 1 (ex Asl Roma A e E) al Nuovo Regina Margherita, in via Lampedusa e a Piazza Istria, seguiti dall'ambulatorio di Ostia, sul lungomare Toscanelli, che fa capo alla Asl Roma 3 (ex Asl Roma D). Gli utenti che si rivolgono a questi presidi necessitano principalmente di visite e prescrizioni, di prestazioni infermieristiche e di certificazioni”.