Verdi: “Arpa a rischio: la giunta decide se l’ambiente è un optional”
«Siamo quasi fuori tempo massimo sulla questione Arpa Lazio e la responsabilità ricade tutta sulle spalle della Polverini”, afferma il Presidente dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio.
“Nonostante la giunta trovi il tempo di rinnovare contratti a dirigenti, la cui nomina era già stata precedentemete sospesa dal Tar , sempre la stessa Giunta non trova il tempo, o forse non vuole, procedere all'assunzione di 62 precari altamente qualificati che per l'Arpa rappresentano il minimo vitale, al fine di garantire i livelli essenziali di tutela ambientale nel Lazio”.
“Stiamo parlando di mantenere l'organico a 400 addetti, il 50% della pianta organica approvata dalla Regione Lazio e il 30% rispetto ad Arpa di altre regioni che hanno tra i 1000 e 1200 addetti. Sono a rischio quindi i controlli sulle acque comprese quelle potabili e di balneazione, sulla qualità dell'aria, sull'elettrosmog e sui rifiuti. La Giunta deve decidere in queste ore se l'ambiente del Lazio è importante, oppure è un optional», conclude Bonessio.
Tags: entroterra