Regione - La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha firmato il decreto di indizione delle elezioni del presidente della Regione e del consiglio regionale del Lazio per i giorni di domenica 10 e lunedì 11 febbraio 2013.

 

Contestualmente è stato firmato il decreto che determina la composizione del prossimo consiglio regionale nel numero di 50 consiglieri regionali di cui 10 eletti nel cosiddetto listino.

 

“Un consiglio regionale con 50 membri non solo danneggia la rappresentatività sul territorio ma espone la Regione ad un mare di ricorsi legali con il rischio più che concreto di  annullamento delle elezioni”, obietta Giuseppe Celli, capogruppo della Lista Civica Cittadini/e alla Regione Lazio.

 

 

“In pochi mesi il Lazio potrebbe dover tornare alla urne. Un vero pasticcio burocratico, causato da leggi poco chiare”, prosegue.

 

 

“Nel tagliare i costi della politica occorre fare attenzione a non tagliare i costi della democrazia. Si può risparmiare riducendo gli stipendi dei politici, i vitalizi, i rimborsi, i privilegi, le poltrone, le consulenze. Agendo solo sul numero dei consiglieri si colpisce la rappresentatività dei territori, in particolar modo delle province esterne”, conclude Celli.