Regione – In piena stagione estiva, nel periodo di massima allerta, la Regione non ha ancora un piano antincendi. La commissione ambiente si riunirà soltanto martedì 7 agosto per approvarlo con la ripartizione dei fondi 2012.

 

 

 

“Di sicuro un consiglio regionale in "piena attività e tempestivo" nei provvedimenti”, afferma il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli. “E’ assolutamente incredibile che la Regione Lazio non si sia ancora dotata di questo essenziale strumento quando la stagione degli incendi è già iniziata da un pezzo, stringendo d'assedio anche la Capitale come è successo nei giorni scorsi”, dichiara Bonelli.

 

 

“Negli anni passati questo provvedimento, che permette agli enti locali di fare un minimo di prevenzione antincendio, arrivava nel mese di marzo di ogni anno: ora siamo ad agosto, nel periodo di massima allerta, come ha dichiarato la Regione stessa dal 15 giugno al 30 settembre, ma di tutto ciò non c'è traccia. La situazione è particolarmente grave perchè le nevicate degli scorsi mesi imporrebbero un'attività preventiva di pulizia del sottobosco, cosa che in assenza del provvedimento è stato impossibile fare, mentre doppiamente colpite sono le Aree protette che dopo i tagli ai fondi ordinari, non possono operare nemmeno nella prevenzione degli incendi”, spiega il leader ambientalista.
 

 

 

“Siamo quindi al di sotto del minimo vitale per una manutenzione del territorio che abbia un minimo d'efficacia sul fronte degli incendi: resta solo da verificare a che motivi sia dovuto questo ritardo che, comunque sia, non può e non deve avere giustificazioni. E’ incredibile come la Regione abbia dato la precedenza al piano casa rispetto alla prevenzione degli incendi”, conclude Bonelli.